Categories: homeStars

Calcutta, tutti pazzi di Paracetamolo. Ma sul testo minimizza: “Non ci sta niente da capire”

Calcutta, tutti pazzi di Paracetamolo. Ma sul testo minimizza: “Non ci sta niente da capire”

“E adesso che mi prendi per la mano vacci piano che se mi stringi così io sento il cuore a mille”.

È un verso dell’ultimo singolo di Edoardo D’Erme, meglio noto come Calcutta. Il brano si intitola Paracetamolo e anticipa l’album Evergreen, in uscita il 25 maggio.

L’ennesima conferma di una penna che negli anni scorsi è stata in grado di conquistare grandi e piccini, a dispetto dell’atteggiamento spesso sfuggente di colui che la tiene tra le mani. Calcutta, di fatto, rifugge i riflettori e schiva le dinamiche discografiche, anche nei momenti in cui tutti lo acclamano, soprattutto dopo l’uscita – nel 2015 – di Mainstream, letteralmente osannato dalla critica.
Un tipo strano questo Calcutta. Talmente strano da dichiarare, in un’intervista rilasciata in esclusiva a Rolling Stone, che nelle sue canzoni e nei suoi testi “non ci sta niente da capire”.

“La gente mi chiede che cosa significhi, è un’ossessione. – aggiunge – Hanno paura di essere stupidi, paura di non capire. Secondo me tutti sappiamo ascoltare una canzone ed emozionarci. Poi però ci sentiamo in dovere di chiedere: ‘Perché mi sono emozionato? Non è che mi sono inventato tutto?’ Certo che sì. Quella è la cosa bella”.

Calcutta riduce ai minimi termini tutto il chiacchiericcio che ruota intorno alla sua scrittura, secondo alcuni vero motore di una rivoluzione consequenziale del cantautorato italiano. Durante e dopo Calcutta, in tanti hanno infatti preso quella direzione: testi semplici, intensi, parole in fuga ma pregne di emozioni. Eppure, proprio Mainstream, a detta del cantautore, è “venuto fuori così senza aspettative”. Da solo, piano piano, ha forse mostrato – più che impartito – un nuovo modo di vivere la musica, e una nuova visione della scena cantautorale italiana.

Non è mai stato punk nelle intenzioni Calcutta. “Era punk come cosa – precisa infatti – suonavo per stare con gli amici e ubriacarmi gratis”.
Il nuovo album, Evergreen, mantiene questa ideologia di fondo: nella tracklist c’è una canzone dedicata all’ex calciatore Dario Hübner e un’altra dedicata alla Rai.

“Per adesso non parlo ancora della guerra, non parlo di nient’altro che di me o di un amico mio. – rivela sempre a Rolling Stone – L’obiettivo che mi sono dato, un po’ inconsciamente, più che raccontare qualcosa, è quello di fare il pop italiano. Un pop onesto, né troppo antico né troppo moderno. Una cosa che mi piacerebbe ascoltare e che non c’è”.

Facebook Comments

This post was last modified on 11 Giugno 2018 13:09

Share
Published by
Grazia Cicciotti

Recent Posts

Lorenzo Licitra torna con Sai che ti ho pensato sempre: “Ho avuto il coraggio di credere nei miei sogni”

Dal 21 maggio è finalmente online il videoclip del nuovo singolo di Lorenzo Licitra, Sai che ti ho pensato sempre.…

22 Maggio 2019

Ensi, esce Clash: “Disco della maturità? Più maturo sì, ma umanamente”

Ensi ci racconta Clash, il nuovo album in uscita l'1 febbraio per Warner Music, registrato e mixato sul Red Bull…

6 Febbraio 2019

Mara Maionchi: “Sono cattiva a fin di bene”

Mara Maionchi: "Sono cattiva a fin di bene" Emozionata, dura, a volte persino "piagnona". Mara Maionchi è, in poche parole,…

12 Gennaio 2019

Sfera Ebbasta, è suo l’album più venduto… ebbasta

I dati FIMI/GFK parlano chiaro: nel primo trimestre 2018 a dominare il mondo della musica italiana è stata la trap…

9 Gennaio 2019

Stranger Things 3 nuovi indizi rivelatori nel poster e teaser della serie

Stranger Things 3 torna il 4 luglio: visto che di notizie ed anticipazioni sulla trama ce ne sono ben poche,…

9 Gennaio 2019

Vegas Jones, il 2018 è stato il suo anno: l’ultimo singolo è 1000 domande

Si chiama 1000 domande ed è il nuovo singolo del rapper milanese Vegas Jones: uscito il 21 dicembre, è il…

7 Gennaio 2019