Negli ultimi due anni, gli abitanti di Kalachi – un piccolo villaggio del Kazakistan – sono stati rapiti da lunghi e profondi sonni collettivi.

COME PRENDERE SONNO IN UN MINUTO, METODO INFALLIBILE 

Uomini, donne e bambini, infatti, sono stati colpiti dalla malattia del sonno e si addormentavano improvvisamente dovunque si trovassero e qualunque cosa stessero facendo, tanto che il villaggio è stato soprannominato ‘Sleepy Hollow’ o peggio ancora 'il villaggio dei dannati'.

Il mistero sui continui riposini ha avuto risvolti anche molto seri: gli uomini, per esempio, si svegliavano in preda al desiderio e restavano eccitati anche per un mese intero, i più giovani venivano colti da allucinazioni inquietanti come una ragazza, che ha raccontato di aver visto la madre con una lunga proboscide al posto del naso o un bambino che, appena svegliatosi dal sonno improvviso, vedeva cavalli che volavano nella sua stanza.

 

SI RISVEGLIA DAL SONNO E PENSA DI ESSERE… ASSURDO 

Finalmente si è scoperto perché la malattia del sonno ha colpito Kalachi e i suoi ignari abitanti. Nelle vicinanze, a quanto pare, una vecchia miniera di uranio dell'epoca sovietica caduta in disuso ha rilasciato nell’aria grandi quantità di monossido di carbonio che, di fatto, ha avvelenato il paesino kazako.

“Dopo numerosi esami medici, i nostri ricercatori hanno confermato che il monossido di carbonio è la colpa della malattia del sonno nel villaggio Kalachi”, ha detto al MailOnline Berdybek Saparbayev, il vicepresidente kazako, che ha annunciato inoltre l’immediato sgombro di tutti i cittadini e la costruzione di nuove case lontane dalla zona intossicata.