Un record al volante fra i Carpazi guidando una Ferrari 458 Italia: Fabio Barone, presidente del Ferrari Club Passione Rossa, ha lanciato la sfida. Appuntamento il 3 agosto sulla velocissima Transfagarasan, in Romania, all’ombra della Fortezza di Dracula

Guarda Le 10 starde più pericolose del mondo

Un record del mondo da siglare sfrecciando fra le nuvole, a 2000 metri di quota, al volante di una Ferrari 458 Italia: è l’ambizioso obiettivo del Presidente Fabio Barone, che ha presentato alla stampa l’iniziativa al Circolo del Ministero degli Esteri di Roma alla presenza degli ambasciatori Alessandro Vattani, direttore del Circolo, Raffaele De Lutio, e Antonino Provenzano, nonché della direttrice dell’Ente Nazionale Turismo Romania Ioana Podosu.

Jeremy Clarkson, Richard Hammond e James May della celebre trasmissione motoristica della BBC "Top Gear" hanno definito la Transfagarasan “the most amazing road we have ever seen", ovvero la strada più sorprendente, per le sue curve ma anche per i magnifici paesaggi sui quali si snoda. E’ un susseguirsi incessante di curve che attraversano la catena dei Carpazi, fino a oltrepassare i 2000 metri di quota, lambendo la celebre Fortezza di Dracula. Aperta solo due mesi all'anno per via delle condizioni climatiche, per un giorno la Transfagarasan diventerà una straordinaria pista e ospiterà un'impresa mai tentata finora: un record mondiale di velocità, a bordo di una Ferrari 458 Italia.

 

L’impresa si svolgerà lunedì 3 agosto e al volante vedrà appunto il presidente del Ferrari Club Passione , Fabio Barone, che lo scorso anno è balzato alla ribalta per aver percorso in meno di otto minuti il circuito tedesco del Nurburgring, ancora una volta con una "rossa" di Maranello. Un autentico record personale, se si pensa che Barone non è un pilota professionista.

Cosa ha spinto Barone a mettere in moto un meccanismo complesso, che addirittura farà chiudere la leggendaria strada Transfagarasan (per stabilire il record) ? "Tentare l'impossibile, essere sempre più veloci, per rimanere nella storia". 

"La preparazione è iniziata un anno fa: abbiamo avuto il nulla osta dall'Ambasciata Romena e il patrocinio dell'Ente Nazionale del Turismo della Romania", spiega Fabio Barone. "Per poter siglare un record del mondo è fondamentale che il tentativo sia ripetibile, per questo è stato necessario organizzare la chiusura della strada".

Parlando di velocità non poteva mancare certo un accenno alla sicurezza stradale.

 

“Le corse ti danno una maggiore coscienza delle potenzialità del mezzo meccanico e di conseguenza la responsabilità che comporta per chi si mette al volante”, ha osservato l’ambasciatore Antonino Provenzano, che ha alle spalle un passato di pilota di corse in salita. “L’automobile può essere un’ottima ancella della vita quotidiana, ma in un attimo può diventare anche una terribile dittatrice della vita tua e di quella degli altri”.

Dal tentativo di segnare il record del mondo nascerà anche un documentario, sulla scorta di quanto già avvenuto lo scorso anno al Nurburgring.

Per questo record, la Ferrari 458 Italia avrà una nuova livrea; preparata da Leone Motors di Roma in collaborazione con il motorista tedesco Capristo sfoggerà dei canini alla Dracula e pipistrelli che escono dal motore, con la dichiarata intenzione di fare paura.

Soprattutto al cronometro.