The Great Blue Hole, inquietante buco nel lago

Foto
Se volete ammirare uno spettacolo più unico che raro in natura, basta che vi rechiate in California, e più precisamente nella Contea di Napa, dove […]
-
loading

Se volete ammirare uno spettacolo più unico che raro in natura, basta che vi rechiate in California, e più precisamente nella Contea di Napa, dove tra il 1953 e il 1957 venne eretta la diga di Monticello, da cui ebbe origine il lago di Berryessa.

APPARE UN FANTASMA NELLA FOTO

Che ha di eccezionale lo specchio lacustre artificiale? Si chiama il ‘Buco glorioso’ (The Great Hole) ed è un terrificante burrone che spunta dal lago e serve ad evitare che l’acqua della diga – parliamo di 362 mila litri al secondo – sommerga tutto il territorio circostante.

Pericolo imminente in quel lago

Sostanzialmente è uno sfioratore che si forma quando il livello del lago sale a 15,5 metri sopra il livello dell’imbuto. Come si può ben immaginare, se da lontano sembra interessante, da vicino il burrone diventa molto pericoloso perché è in grado di risucchiare tutto ciò che gli si trova intorno.

Nel 1997, infatti, una ragazza è stata inghiottita dallo sfioratore: meglio tenersi alla larga dall’inquietante buco nel lago e limitarsi a pescare o fare birdwatching.

Guarda la photogallery
The Glory Hole, inquietante buco nel lago
The Glory Hole, inquietante buco nel lago
The Glory Hole, inquietante buco nel lago
The Glory Hole, inquietante buco nel lago
+4