Il Sole si è risvegliato: le tempeste solari ‘minacciano’ la vita sulla Terra. Cosa potrebbe accadere

Foto
L’attività particolarmente frenetica del Sole, nei prossimi mesi, potrebbe causare delle tempeste solari che con i loro effetti rischiano di colpire anche la Terra. Ecco cosa potrebbe accadere.
- - Ultimo aggiornamento
loading

L’attività del Sole, negli ultimi tempi, sembra particolarmente frenetica. Si tratta di un evento che potrebbe causare sempre più tempeste solari, che nei prossimi anni rischiano di farsi sempre più intense e ‘minacciare’ il Pianeta Terra. Ma qual è il loro significato? Cosa potrebbe accadere di concreto?

LEGGI ANCHE:– Fine del mondo? Uno studio ha svelato quando la Terra non avrà più ossigeno: la data

tempeste solari
Il Sole è entrato in uno stato di attività particolarmente frenetica, che nei prossimi mesi potrebbe causare delle tempeste solari capaci di colpire anche la terra con i loro effetti. Photo Credits: Shutterstock

L’attività del Sole è particolarmente intensa: cosa sta succedendo

Partiamo dal principio. Nel ciclo di vita solare assistiamo a diversi periodi di attività durante il quale la stella di riferimento del nostro sistema passa dalla quiete all’attività, bruciando a diversi livelli i suoi gas. Questi intervalli sono detti ‘meteo solare’ e, da qualche giorno, sono passati in uno stato di attività particolarmente intenso. In pratica, milioni di tonnellate di gas stanno prendendo fuoco, minacciando di avvicinarsi al Pianeta Terra con una delle cosiddette “tempeste solari”.

Si tratta in realtà di tempeste che, pur essendo completamente invisibili, possono in qualche modo modificare i campi geo-magnetici che avvolgono il nostro Pianeta. Ne derivano possibili problemi alle reti elettriche, alle comunicazioni radio, wireless e satellitari e, addirittura, al traffico aereo.

Cosa sono le tempeste solari?

Le tempeste solari non sono altro che esplosioni gigantesche sulla superficie del Sole, con un conseguente rilascio di energia che corrisponde a milioni di bombe nucleari che esplodono simultaneamente. Gli effetti possono durare anche solo qualche minuto, ma si estendono negli strati più esterni del Sole (la cosiddetta corona), con gas rarefatti che raggiungono temperature che vanno oltre i 100 milioni di gradi.

I pericoli più grandi, per il Pianeta Terra, riguardano le già citate variazioni ai campi geo-magnetici ma i danni maggiori sono quelli che possono avvenire – per quanto rari – alle comunicazioni satellitari e al traffico aereo, che potrebbero essere meno precisi del solito. Le conseguenze non sono drammatiche: per lo più si parla di comunicazioni che saltano e di ritardi aerei.

Photo Credits: Shutterstock

Guarda la photogallery
Tempeste Solari: cosa sono e quali sono i pericoli per la Terra
L’attività del Sole è particolarmente intensa: cosa sta succedendo
Quali sono i problemi delle tempeste solari?
Cosa sono le tempeste solari?
+1