Il cellulare fa male alla schiena

NON FATELO PRIMA DI DORMIRE

Ormai abbiamo la necessità di essere sempre connessi al mondo, con il nostro capo, gli amici e la realtà virtuale, ma avete fatto caso che da quando si usa troppo spesso il cellulare, il tablet o altri device super tecnologici, ci capita più spesso di stare male?

Ebbene, una ricerca ha evidenziato il netto collegamento tra la postura sbagliata assunta quando guardiamo le ultime notizie dal mondo sul cellulare o scorriamo la rubrica di Facebook per restare aggiornati e il dolore al collo e alla schiena.

 

DORMI SUL LATO SINISTRO? ALLORA…

In particolare gli esperti hanno stabilito che il peso esercitato sul collo è direttamente proporzionale all'inclinazione della testa: 15 gradi corrispondono a 12 kg, 30 gradi a 18 kg e 45 gradi a ben 22 kg, fino ad arrivare a 60 gradi e a 27 kg di peso e stress sulla spina dorsale.

Tenere una postura sbagliata e il collo troppo chinato quando stiamo sul cellulare può inoltre provocare aumento di peso, difficoltà respiratorie e bruciori di stomaco. La corretta posizione vede le orecchie allineate con le spalle in posizione neutrale, ovvero leggermente ritratte.