loading

Tutti conoscono il rosmarino, soprattutto per il suo utilizzo in cucina. D’altra parte il binomio patate e rosmarino è un vero classico. Ma forse non tutti sanno che questa profumatissima pianta ha molti utilizzi che esulano dai fornelli.

ECCO PERCHE' FA BENE STARE A PIEDI NUDI…

Grazie all’alta concentrazione di olii essenziali, il rosmarino è un vero toccasana contro il raffreddore. Basterà preparare un decotto con 50 grammi di foglie in mezzo litro d’acqua per ottenere ottimi risultati anche contro il mal di gola. Lo stesso decotto, se assunto dopo i pasti, aiuta nella digestione e preso la mattina a digiuno combatte la ritenzione idrica.

Per la cura della pelle e dei capelli, poi, il rosmarino è imbattibile.

 

Se lasciate macerare le foglie in acqua bollente ed utilizzate regolarmente quest’infusione nell’ultimo risciacquo, direte addio alla forfora ed i capelli saranno più sani e luminosi. Se utilizzato come lozione, massaggiata con cura prima di sciacquare, l’infuso fortifica il bulbo e previene la caduta dei capelli.

Unito a qualche goccia di limone l’infuso di rosmarino purifica l’epidermide e contrasta la comparsa degli odiati brufoli, distende la pelle e previene le rughe. Insomma, mille segreti di bellezza a costo zero, d’altra parte chi non ha una piantina di rosmarino sul balcone?