Dormire freschi in estate, ecco qualche trucchetto

SE DORMI SUL LATO SINISTRO DOPO I PASTI, ALLORA…

Dormire freschi in estate, nonostante l’afa, l’umidità e la calura, si può. Basta seguire 10 semplice regole per riuscire a riposare meglio di come stiamo cercando di fare in queste settimane di caldo torrido: tutto dipenda dalla nostra temperatura corporea, che va mantenuta bassa in diversi modi.

Intanto, tenere le tapparelle abbassate nelle ore più calde della giornata di modo che i muri non trattengano troppo calore, ma importante è lasciare i vetri aperti così che l’aria possa circolare nella camera da letto.

Avete mai pensato di mettere pigiama e lenzuola nel frigorifero? Per dormire freschi in estate si possono escogitare anche metodi poco ortodossi come questo: basta riporli in una busta in plastica e poi tirarli fuori un’oretta prima di andare a dormire.

A dispetto delle credenze popolari, dormire nudi non significa stare più freschi, anzi. E’ vero il contrario dal momento che il contatto con le lenzuola e la pelle genera più calore e non tratteniamo l’umidità. La soluzione ottimale è indossare indumenti di cotone.

 

Per alleviare il caldo, poi, potete farvi una doccia tiepida, non fredda, che vi rilascerà una lunga sensazione di freschezza. Inoltre è molto utile raffreddare gli estremi del corpo – ovvero polsi e piedi – lasciandoli per un minuto sotto l’acqua fredda.

DIMMI COME DORMI E TI DIRO’ CHI SEI 

E’ importante, poi, restare leggeri a cena: sì a cibi come frutta e verdura ricchi di acqua e no a carni rosse, grassi saturi e piatti troppo conditi che, per essere digeriti hanno bisogno di tanta acqua e portano il nostro corpo a disidratarsi e a farci percepire più caldo.

Se avete il condizionatore in camera, non mettetelo a temperature troppo basse: restate sui 22°C, la temperatura ottimale per il nostro sonno. Largo anche alle pale o al caro vecchio ventilatore per far circolare un po’ di ansia.

Un trucchetto intelligente per dormire freschi in estate, poi, è coricarsi di lato o vicino al bordo: così facendo la porzione del corpo a contatto con le lenzuola sarà minore; infine, se avete una casa su più livelli, trasferitevi al più basso, perché com’è noto, l’aria calda – più leggera dell’aria fredda – tende a salire!