IL LABIRINTO PIU' GRANDE DEL MONDO, OPERA MONUMENTALE, TUTTA ITALIANA

Hanno veramente dell’incredibile i lavori dell’artista inglese Jason deCaires Taylor, classe 1974, che da tempo si occupa di installazioni subacque. Grazie alle sue sculture, tra poco nascerà il primo museo sottomarino che sarà posto nelle acque di Lanzarote, isola delle Canarie a poca distanza dal Marocco, nota soprattutto come rinomata meta turistica. Il Museo Atlantico, questo il suo nome, sarà posizionato a circa 15 metri sotto la superficie dell’Oceano ed ha come filo conduttore un tema che coinvolge sia L’Africa che L’Europa e cioè quello degli sbarchi dei migranti e delle tante morti in mare. Tra le molte opere spicca infatti ‘La zattera di Lampedusa’, una scultura che rende bene l’idea del dramma vissuto ogni giorno da migliaia di persone.

Le opere di Jason deCaires Taylor sono note in tutto il mondo infatti l’artista non è nuovo a questo tipo di installazioni, ma la sua ‘creatura’ più conosciuta è forse il museo sottomarino a Cancun, in Messico.

Il museo sottomarino di Lanzarote è ancora in fase di allestimento, ma già da marzo prossimo dovrebbe essere visitabile sia a nuoto, sia con immersioni, anche se il tutto dovrebbe essere completato nell’estate del 2017. Le statue sono tutte in materiale compatibile e ad impatto zero per l’ecosistema che le ospiterà. Nonostante questa sia un’opera senza precedenti in Europa, è scoppiata una polemica con degli attivisti di Lanzarote a causa dei finanziamenti pubblici stanziati per la costruzione del museo sottomarino. Secondo gli attivisti sarebbero stati spesi fondi pubblici per favorire il porto turistico privato che sorge proprio nella zona dove verrà posto il museo sottomarino.