Monete che valgono una fortuna: controllate nelle tasche. Potrebbero valere fino a 3000 €

Foto
Tra monete in lire e monete in euro ce ne sono tante che valgono una fortuna: andiamo a vedere quali sono e come riconoscerle.
- - Ultimo aggiornamento
loading

Tra le monete che circolano in Europa o che hanno circolato in Italia in passato, ce ne sono alcune coniate in edizione limitata e altre che presentano errori di conio: in certi casi si tratta di pezzi che valgono davvero tanto. Sia che siano tra le più prestigiose, legate a eventi speciali, che tra monete di taglio minore… fareste bene a dare un’occhiata nelle vostre tasche!

LEGGI ANCHE:– Questo centesimo vale 2.500 €, controllate se lo avete in tasca: potreste essere ricchi e non saperlo!

monete che valgono 100 lire
Sapevate che ci sono alcune monete (sia in lire che in euro) che valgono una fortuna? Tra 100 lire e 2 euro, ce ne sono tantissime ricercatissime dai collezionisti! Photo Credits: Shutterstock

Le monete da 100 lire che possono rendervi ricchi

Le vecchie lire sono state nostre compagne fedeli per tanti anni, tant’è che alcune monete valgono davvero una fortuna e, se le avete conservate, correte a controllarle. Stiamo parlando in particolare delle diverse generazioni di 100 lire, scoprendo quali sono le più ricercate.

La moneta da 100 lire più rara è senz’altro quella ‘di prova’ coniata nel 1954 prima di essere messa effettivamente in circolazione: il suo valore può arrivare a 3.000 euro. Quelle coniate nel 1955, ovvero nel primo anno di messa in circolazione, possono arrivare anche a 900 euro. Mentre quelle del 1959 toccano quota 600 euro.

Le monete da 2 euro che valgono una fortuna

Quanto alle monete commemorative da due euro attualmente più preziose, alcune possono valere fino a 2000 euro.

Ad esempio, la moneta che San Marino ha fatto coniare nel 2004 dopo aver aderito all’euro, vale tra i 130 e i 200 euro. Le 100mila monete coniate dallo Stato della Città del Vaticano nel 2005 per celebrare la giornata mondiale della Gioventù possono valere anche più di 300 euro ciascuna.

Ci sono solo 2000 esemplari della moneta da 2 euro coniata dal Principato di Monaco nel 2007 in onore di Grace Kelly: il valore di ogni singolo pezzo è tra i 2000 e i 2500 euro. Quelle di Monaco sono monete rare e coniate con una qualità superiore, che ne aumentano il valore: anche la moneta coniata nel 2005 per l’anniversario della fortezza sulla rocca di Monaco può valere 1500 euro.

Photo Credits: Shutterstock, Kikapress

Guarda la photogallery
Monete che valgono molto: ecco con quali si può fare una piccola fortuna
Le monete da 100 lire che possono rendervi ricchi
Le monete da 100 lire che possono rendervi ricchi
Le monete da 2 euro di San Marino e Vaticano: quanto valgono
+1