E' una moda molto più diffusa di quanto sembri, quella delle bambole viventi: sempre più ragazze e ragazzi in tutto il mondo si sottopongono a diete, operazioni chirurgiche e grandi sacrifici per assomigliare a Barbie e Ken piuttosto che a esseri umani.

GUARDA LE FOTO DI AMBER

La più famosa è forse la russa Valeria Lukianova (che è stata anche ospite a Quelli che il calcio), ma diverse sono le altre aspiranti Barbie in tutto il mondo: ed è solo di pochi mesi fa la tragica storia di Celso Santebanes, il ragazzo che voleva essere Ken, morto a 20 anni per una tremenda malattia.

Amber Guzman, californiana di 28 anni, è un'altra ragazza che assomiglia più a una bambola che a una donna. La sua storia però è ancora più particolare, perchè lei è affetta da distrofia muscolare.

La malattia, per la quale non esiste cura e che mina le ossa del corpo, non è però una tragedia per Amber: in un'intervista riportata dal Daily Mail la ragazza ha esplicitamente fatto intendere di adorare i sintomi della distrofia, perchè rafforzano la sensazione di essere molto simile ad una Barbie.

Non poter deglutire o non potersi muovere autonomamente, infatti, sarebbero per Amber modi per avvicinarsi sempre di più allo status di bambola umana.