Ecco chi ha inventato l’aria condizionata

Foto
Se non ci squagliamo dentro casa o non lavoriamo in una pozza di sudore in ufficio è grazie all’aria condizionata: un dono a cui molti […]
-
loading

Se non ci squagliamo dentro casa o non lavoriamo in una pozza di sudore in ufficio è grazie all’aria condizionata: un dono a cui molti di noi non potrebbero più rinunciare.

BIRRA GHIACCIATA IN UN MINUTO, ECCO COME FARE 

Con il clima impazzito che continua ad attestarsi sui 40°C in tutt’Italia, i condizionatori vengono accesi sempre più spesso e sempre più a lungo, ma sapete chi è l’inventore dell’aria condizionata, colui che si merita tutta la nostra incondizionata (è proprio il caso di dirlo) gratitudine?

E’ Willis Haviland Carrier, un vero e proprio mito sui social celebrato con meme e pagine di supporto. L’ingegnere d Angola, New York, brevettò a soli 25 anni – subito dopo la laurea – un impianto che permetteva di regolare l’umidità abbassando la temperatura nei luoghi chiusi.

 

Aria condizionata, diciamo grazie a Willis Carrier

Era il 1902 quando il primo condizionatore della storia venne istallato a Brooklyn, in una tipografia dove i continui sbalzi di umidità rendevano difficile il trattamento della carta e degli inchiostri.

Inizialmente i gas utilizzati per raffreddare l’aria erano molto nocivi alla salute dell’uomo, oggi invece i clorofluorocarburi sono dannosissimi per l’ambiente e il buco dell’ozono. In ogni caso, l’aria condizionata resta una delle invenzioni più ‘cool’ di tutti i tempi, siete d’accordo con noi?

Guarda la photogallery
Ecco chi ha inventato l’aria condizionata
Ecco chi ha inventato l’aria condizionata
Ecco chi ha inventato l’aria condizionata
Ecco chi ha inventato l’aria condizionata
+4