loading

Se non ci squagliamo dentro casa o non lavoriamo in una pozza di sudore in ufficio è grazie all’aria condizionata: un dono a cui molti di noi non potrebbero più rinunciare.

BIRRA GHIACCIATA IN UN MINUTO, ECCO COME FARE 

Con il clima impazzito che continua ad attestarsi sui 40°C in tutt’Italia, i condizionatori vengono accesi sempre più spesso e sempre più a lungo, ma sapete chi è l’inventore dell’aria condizionata, colui che si merita tutta la nostra incondizionata (è proprio il caso di dirlo) gratitudine?

E’ Willis Haviland Carrier, un vero e proprio mito sui social celebrato con meme e pagine di supporto. L’ingegnere d Angola, New York, brevettò a soli 25 anni – subito dopo la laurea – un impianto che permetteva di regolare l’umidità abbassando la temperatura nei luoghi chiusi.

 

Aria condizionata, diciamo grazie a Willis Carrier

Era il 1902 quando il primo condizionatore della storia venne istallato a Brooklyn, in una tipografia dove i continui sbalzi di umidità rendevano difficile il trattamento della carta e degli inchiostri.

Inizialmente i gas utilizzati per raffreddare l’aria erano molto nocivi alla salute dell’uomo, oggi invece i clorofluorocarburi sono dannosissimi per l’ambiente e il buco dell’ozono. In ogni caso, l’aria condizionata resta una delle invenzioni più ‘cool’ di tutti i tempi, siete d’accordo con noi?