Guardare troppa televisione accorcia la vita

Foto
BERE ACQUA A DIGIUNO FA BENE A…  Uno studio del National Cancer Institute statunitense, pubblicato sulla rivista American Journal of Preventive Medicine, ha scoperto che […]
- - Ultimo aggiornamento
loading

BERE ACQUA A DIGIUNO FA BENE A… 

Uno studio del National Cancer Institute statunitense, pubblicato sulla rivista American Journal of Preventive Medicine, ha scoperto che guardare troppa televisione (oltre 3 ore al giorno) accorcia la vita, aumentando il rischio di morte per ben 8 tipi di malattie diverse.

Dunque, mentre è allarme in tutto il mondo per la scoperta che le carni rosse sono cancerogene, a far aumentare la preoccupazione arriva un’altra nemica della nostra salute: la televisione. I ricercatori hanno preso in esame oltre 221.000 individui di età compresa tra 50-71 anni, privi di malattie croniche all’inizio dello studio e hanno confermato il legame tra un’esposizione prolungata davanti alla tv e il rischio di morte prematura.

NON SOLO LA CARNE, ECCO COSA NON MANGIARE

Non solo cancro, ictus e infarto le malattie che possono portare ad un decesso precoce, ma anche diabete, influenza, polmonite, morbo di Parkinson e malattie del fegato. Nello specifico, le persone che hanno riferito di guardare 3-4 ore di tv, hanno il 15% in più di probabilità di morire per qualsiasi causa, che sale al 47% se si resta incollati al piccolo schermo per 7 ore.

 

Ma perché è così pericoloso guardare troppa televisione? Sostanzialmente, così facendo si toglie tempo all’attività fisica e il nostro corpo ne risente: “In questo contesto – ha spiegato l’autrice principale Sarah K. Keadle – i nostri risultati si inseriscono all’interno di un crescente corpo di ricerca che indica che stare troppo seduti può avere molti effetti negativi sulla salute”.

Guardare troppa televisione spesso implica anche l’assunzione di abitudini sbagliate come mangiare cibo spazzatura ingerendo calorie senza neanche rendersene conto. Per non correre alcun rischio, gli esperti consigliano di guardare al massimo un’ora di tv al giorno e di fare esercizio fisico almeno mezz’ora tutti i giorni.

Guarda la photogallery
Guardare troppa televisione accorcia la vita
Guardare troppa televisione accorcia la vita
Guardare troppa televisione accorcia la vita
Guardare troppa televisione accorcia la vita
+3