I fratelli maggiori sono più intelligenti, eppure…

DONNE SENZA DESIDERIO? DORMITE DI PIU’, AVRETE PIU’ VOGLIA DI FARLO 

E’ molto interessante lo studio condotto dall’Università dell’Illinois e pubblicato sul Journal of Reserch and Personality relativo all’ordine di nascita tra fratelli e alla credenza che il primogenito sia più intelligente del secondo.

I risultati sono stupefacenti dal momento che ribaltano completamente questa diffusissima convinzione.

Lo studio è stato effettuato su oltre 377mila studenti americani delle superiori e considerando le differenze socio-economiche, il sesso, il background culturale e la struttura della famiglia, gli esperti hanno dedotto che la differenza d’intelligenza tra il primo e il secondogenito è minima: si parla di 0,02 punti.

Che i fratelli maggiori sono più intelligenti dei secondi, quindi, è soltanto uno stereotipo e dipende invece dall’educazione impartita dai genitori, dal tempo che passano insieme ai rispettivi figli e la disponibilità economica.

Degna di nota, invece, la differenza di personalità tra il maggiore e il minore rispetto al quoziente intellettivo: i fratelli più grandi, infatti, risultano essere più estroversi, accomodanti e responsabili dei più piccolini e sarebbero anche meno ansiosi.

Sarà vero? Voi diteci la vostra!