Se una mela al giorno toglie il medico di torno, sembra che bere due caffè al giorno tenga ben lontano il neurologo.

CAFFE', EFFETTO MIRACOLOSO SULLE NOSTRE GAMBE

Al di là dei proverbi popolari, Nature Neuroscience ha pubblicato un nuovo studio condotto alla John Hopkins University da un gruppo di ricercatori guidati dal dottor Michael Yassa che hanno esaminato i numerosi benefici del caffè in relazione alla nostra memoria.

Sono noti gli effetti positivi che il caffè ha sul nostro corpo: si pensa, per esempio, che aiuti contro la depressione e possa giocare un ruolo importante nella lotta contro il cancro.

Nel caso della ricerca in questione, dai risultati è emerso che bere due caffè al giorno aiuta la memoria a lungo termine che si riscontrano già 24 ore dopo l’assunzione della bevanda: “Abbiamo sempre saputo che la caffeina ha effetti cognitivi, ma la capacità di fissare i ricordi rendendoli più resistenti e difficili da dimenticare non è mai stata esaminata in dettaglio negli esseri umani” ha commentato Yassa.

ARRIVATE SEMPRE IN RITARDO? ECCO DA COSA DIPENDE

Lo studio condotto a Baltimora su 100 volontari si è svolto così: le persone sono state chiamate ad osservare delle immagini prima di assumere o un placebo o una pillola contenente caffeina. Chiamate il giorno dopo, chi ha preso la caffeina ha dimostrato una maggiore abilità cognitiva di chi invece non l’ha assunta.

Il capo della ricerca ha aggiunto: “Quasi tutti gli studi precedenti somministravano la caffeina prima della sessione di studio, e così non era chiaro se il miglioramento eventuale fosse legato agli effetti della sostanza su attenzione, vigilanza, messa a fuoco o altri fattori. Con la somministrazione dopo l’esperimento escludiamo tutti questi effetti: il miglioramento è legato alla memoria e a nient’altro”.