Dormire bene si può, ecco come

Foto
Cosa c’è di più naturale e, aggiungiamo noi, piacevole che dormire? Eppure, a quanto pare, anche qui la scienza ci mette lo zampino. Infatti, secondo […]
- - Ultimo aggiornamento
loading

Cosa c’è di più naturale e, aggiungiamo noi, piacevole che dormire?

Eppure, a quanto pare, anche qui la scienza ci mette lo zampino. Infatti, secondo uno studio dell’americana National Sleep Foundation, ci sarebbero dei parametri precisi anche per avere un buon sonno.

Innanzitutto le ore variano a seconda dell’età.

Infatti se un neonato può dormire fino a 17 ore al giorno, un adolescente dovrebbe dormire dalle 8 alle 10 ore e gli adulti dovrebbero farlo non meno di 7 e non più di 9 ore per notte. Mentre per gli anziani il tempo varia dalle 6 alle 8 ore.

E poi, sempre dalla stessa associazione, arrivano dei consigli per migliorare la qualità del nostro sonno.

Innanzitutto bisogna scegliere materasso e cuscini confortevoli e consoni ai nostri bisogni, poi regolare l’illuminazione e la temperatura nella stanza per raggiungere il riposo ottimale.

Può agevolare il riposo anche una regolare attività fisica e, di sicuro, ci aiuterà a dormire meglio evitare di bere alcool o caffeina poco prima di andare a dormire.

Anche gli apparecchi elettronici come cellulari e quant’altro, a causa delle onde elettromagnetiche, potrebbero compromettere il nostro riposo.

E’ consigliabile quindi spegnere ogni apparecchio nelle vicinanze del nostro letto per raggiungere il grado di riposo ottimale.

Guarda la photogallery
Dormire bene si può, ecco come
Dormire bene si può, ecco come
Dormire bene si può, ecco come
Dormire bene si può, ecco come
+1