Reazione chimica assurda per un drink

Da Instagram arriva un monito quasi inquietante: sono sempre più frequenti, infatti, coloro che postano sul social fotografico alcuni scatti in cui mostrano gambe, braccia o mani rovinate da strane macchie sulla pelle che appare quasi ustionata.

MANGI I SEMI DELL’ANGURIA? ALLORA SEI… 

Non si tratta di orticaria o intolleranze particolari al cibo, ma di una reazione chimica che potrebbe costarvi l’estate. Si chiama fitofotodermatite ed è una forte irritazione della pelle data da una combinazione potenzialmente micidiale: quella tra piante e sole.

 

Tradotto in termini semplici, fate estrema attenzione a bere cocktail a base di lime e altri estratti vegetali, come per esempio l’evergreen mojito o il margarita: a contatto con la pelle esposta al sole e abbronzata, questi drink possono risultare tutt’altro che rinfrescanti.

I succhi rilasciati dalla fogliolina di menta o dalle gocce di lime, infatti, amplificano gli effetti infiammatori dei raggi ultravioletti della luce solare, provocando la fitofotodermatite.

E’ bene quindi stare attenti a non versarsi addosso il cocktail e, una volta appurata la sensibilità alla dermatite, evitare il sole e nei casi più gravi, ricorrere all’uso di farmaci steroidi.