I miracoli delle bucce degli agrumi

Foto
Forse le nostre nonne sanno già quali siano i segreti contenuti nelle bucce degli agrumi, ma la maggior parte di noi – ci scommettiamo – […]
-

Forse le nostre nonne sanno già quali siano i segreti contenuti nelle bucce degli agrumi, ma la maggior parte di noi – ci scommettiamo – le getta via senza pensare a quanto sono importanti.

CIMICI, COME COMBATTERLE 

Eppure possono essere riutilizzati in molteplici modi e sono un ottimo alleato per la bellezza delle donne, nonché per la pulizia della casa. Le bucce di arance, mandarini e limoni, per esempio, possono essere impiegate per lucidare fornelli e posate: basta passarle su pentole, forchette e grate e poi asciugare il tutto con un panno in microfibra ed è fatta.

Se invece il bollitore è incrostato di calcare come i sanitari del bagno, la soluzione è a portata di mano: tritate le scorze di limone e mettetele in un bicchiere di aceto bianco e lasciate agire il composto sulle parti di calcare per un’ora circa: tornerà tutto come nuovo.

 

Le bucce di agrumi sono efficacissime anche per la pelle: per esempio, basta tritare nel mixer le cocce di mandarino e aggiungerle allo zucchero, alla farina d'avena e allo yogurt bianco che si ottiene uno scrub da passare sul viso e sul corpo perfetto per eliminare le cellule morte.

E dopo lo scrub basta far bollire le bucce degli agrumi fino a che non si sciolgono, lasciarle raffreddare e poi passarle sulla pelle come un dischetto di cotone: grazie alla pectina, hanno un elevato potere detergente.

Se avete i pori dilatati, potete usare le bucce di mandarini e arance tritate prima nel mixer e poi mescolate insieme ad un albume d’uovo per una maschera del tutto naturale. Le proprietà astringenti degli agrumi e la consistenza cremosa daranno un sollievo istantaneo alla pelle.

 

Guarda la photogallery
Ecco perché non dobbiamo buttare le bucce degli agrumi
Ecco perché non dobbiamo buttare le bucce degli agrumi
Ecco perché non dobbiamo buttare le bucce degli agrumi
Ecco perché non dobbiamo buttare le bucce degli agrumi
+2