Un bagno caldo meglio di una pedalata in bici? Ecco quante calorie si bruciano Foto - Video

Da qualche giorno circola in rete una notizia piuttosto curiosa: sapete che un bagno caldo farebbe bruciare più calorie di una pedalata? I benefici di un quarto d’ora di relax non sono da sottovalutare, ma ecco come stanno davvero le cose

Un bagno caldo meglio di una pedalata in bici? Come funziona la ‘dieta della vasca’

Tutto è iniziato quando qualche giorno fa il sito della radio londinese Heart ha pubblicato un pezzo dal titolo piuttosto accattivante secondo cui un bagno caldo sarebbe meglio di una pedalata perché farebbe bruciare le stesse calorie.

Se state già strappando l’abbonamento in palestra, sappiate che le cose non stanno propriamente così stando ad uno studio del 2016 condotto dalla Loughborough University.

LEGGI ANCHE: — Ecco perché è più difficile dimagrire se si è bassi 

La radio avrebbe citato un articolo divulgativo dove si paragonava l’attività sportiva sulle due ruote a una sessione di relax totale: 140 sarebbero le calorie bruciate comodamente sdraiati nella vasca da bagno in un’ora, a fronte di una mezz’ora di camminata veloce o qualche manciata di minuti in bici.

Sostienici, clicca su “Like”!

Sostieni la nostra pagina Facebook di Funweek, clicca sul bottone  Like”. Grazie!

Un bagno caldo meglio di una pedalata in bici, come stanno le cose veramente

Ma come può essere che un bagno caldo sia più utile di una vera e propria attività fisica? Ebbene, pare che la radio abbia in questione non abbia fatto riferimento allo studio scientifico i cui risultati sono poi apparsi sulla rivista Temperature, quanto piuttosto ad un pezzo sommario e superficiale ispirato alla ricerca.

In effetti fare un bagno caldo, come emerge appunto dallo studio della Loughborough University, ha grandi benefici sul nostro metabolismo (ottimo per controllare il livello degli zuccheri nel sangue) e la terapia termica – o riscaldamento passivo – può essere un valido sostituto dello sport per chi è particolarmente sovrappeso o non può praticarne.

Dunque, i più pigri dovranno comunque rimboccarsi le maniche e trovare la voglia di andare in palestra… Al massimo potranno concedersi qualche bagno caldo in più durante la settimana per ottimizzare i risultati.

Guarda la photogallery
Un bagno caldo meglio di una pedalata in bici? Ecco quante calorie si bruciano
+2

Eleonora D'Urbano

34 anni, una laurea in Storia del Cinema Italiano, una in Storia e Tecnica della Fotografia e... una sana passione per il gossip e la tv.

ROMA

Newsletter

Iscriviti a Funweek,
ogni settimana il meglio di
cinema, tv e gossip!