Asteroide gigante in rotta verso il Sole, cosa succederà? Le ipotesi degli scienziati

Foto
Un asteroide gigante si sta dirigendo verso il Sole: viaggia a velocità preoccupante e ha ben 200 km di larghezza
- - Ultimo aggiornamento
loading

C’è un asteroide gigante che si sta dirigendo verso il sole. Il suo nome è 2014 UN271 e ha una rotta che va a tutta velocità verso la stella del nostro Sistema Solare, passando per Nettuno. Gli scienziati hanno formulato alcune ipotesi sulle sue possibili conseguenze. Ma cosa potrebbe accadere?

LEGGI ANCHE:– L’attività particolarmente frenetica del Sole, nei prossimi mesi, potrebbe causare tempeste solari che rischiano di colpire anche la Terra. Ecco cosa potrebbe accadere

asteroide sole
Un asteroide gigante si dirige verso il Sole facendo sussultare gli scienziati: viaggia a velocità preoccupante e ha ben 200 km di larghezza. Photo Credits: Shutterstock

Un asteroide gigante si dirige verso il Sole

Andiamo con ordine. A scoprire l’asteroide gigante che si sta dirigendo verso il sole è stato il sistema di mappatura Dark Energy Survey, che ha individuato questa cometa che, passando per Nettuno, si sta avvicinando pericolosamente alla stella madre del Sistema Solare.

A preoccupare gli scienziati sono soprattutto le dimensioni del corpo celeste: 200 chilometri di larghezza.

Quali conseguenze provocherà quest’oggetto celeste?

Si tratta di un oggetto transnettuniano (ovvero che si trova oltre la cinta di Nettuno, in un punto poco visibile del sistema solare). La sua età è di 600mila anni e attualmente si trova ad una distanza di 3 miliardi di chilometri dal Pianeta Terra. La sua composizione è tuttavia ancora incerta, sebbene si stimi che sia fatto soprattutto di roccia, ghiaccio, metano, azoto e anidride carbonica.

Le conseguenze potrebbero essere pericolose ma, al momento sono ancora incerte. L’unica certezza che abbiamo è che con il passare degli anni, le missioni volte a monitorare gli oggetti provenienti dallo spazio profondo ci faranno spaventare sempre di più individuando sempre più corpi celesti che si avvicinano pericolosamente al Sole e al nostro pianeta.

Photo Credits: Shutterstock

Guarda la photogallery
L'asteroide che va verso il Sole e preoccupa gli scienziati
Un asteroide gigante si dirige verso il Sole
L'asteroide di 200 km che va verso il sole
Quali conseguenze provocherà quest’oggetto celeste?
+1