Ecco l’albero magico che produce 40 frutti diversi, per ora ne esistono solo 16 esemplari Foto - Video

È solo pura fantasia o una realtà? A quanto pare esiste un albero in grado di produrre ben 40 tipi […]

È solo pura fantasia o una realtà? A quanto pare esiste un albero in grado di produrre ben 40 tipi di frutta diversa. Questo miracolo della natura è nato da un’invenzione di Sam Van Aken, un professore di Arte ed esperto di agricoltura e giardinaggio. Quest’ultimo ha creato un albero magico, chiamato Tree of 40 Fruit perché – diversamente dalle altre piante che producono un solo frutto – può dare vita a una varietà di frutti differenti. 

L’inventore ha cominciato a lavorare sul progetto nel 2008. Il motivo? La chiusura di un importante frutteto della New York State Agricultural Experiment Station. Nel luogo, infatti, erano tenute molte varietà di frutti, conservati anche da 200 anni. Così Sam Van Aken ha pensato bene di evitare che tutti quei beni andassero sprecati e ha deciso di lavorare su 250 specie. 

Di queste ne ha selezionate qualcuna e ha elaborato una linea temporale che tenesse conto sia dei tempi necessari per la fioritura e sia di quelli di maturazione dei frutti. Infine, l’agricoltore ha realizzato degli innesti a catena su un unico albero che produce frutta, utilizzando tecniche complesse come il "chip-budding” per far sì che i fiori nascessero in punti diversi dell’albero ‘magico’. 

L'albero magico che produce 40 frutti diversi

Nonostante sembri una pianta comune, Tree of 40 Fruit è molto di più: mostra la sua particolare capacità solo in primavera, quando iniziano a sbocciare sui suoi rami – collocati in zone diverse dell’albero – fiori bianchi, rosa, rossi e viola. Il vero miracolo avviene poi nel periodo estivo, quando i fiori producono dieci varietà di prugne, pesche noci, pesche, albicocche, ciliegie, noci e mandorle e si può iniziare la raccolta. 

Al momento esistono ben 16 esemplari del Tree of 40 Fruit, tutti conservati in musei, collezioni d’arte e istituzioni degli Stati Uniti. Insomma, non lasciatevi sfuggire la possibilità di vederne uno, perché a quanto pare sono incantevoli. 

Guarda la photogallery
+1
+1

Redazione

Ogni giorno cerchiamo i trend più significati del mondo dello spettacolo, società e della cultura.

Newsletter

Iscriviti a Funweek,
ogni settimana il meglio di
cinema, tv e gossip!