loading

L’acqua frizzante fa male alla salute?

BERE ACQUA APPENA SVEGLI E' UN TOCCASANA. ECCO A COSA SERVE…

Sull’argomento ancora in molti si dividono anche perché, soprattutto d’estate, cosa c’è di meglio di un bel bicchiere d’acqua fresca e piena di bollicine per dissetarsi?

Eppure, secondo recenti studi, bisognerebbe rinunciarvi del tutto o, se proprio non ci riesce, limitarne drasticamente il consumo.

Già da tempo, soprattutto i dietologi, sconsigliano l’uso quotidiano di acqua frizzante poichè, specie se fortemente addizionata di anidride carbonica, può vanificare giorni di dieta visto che le bollicine gonfiano e dilatano lo stomaco.

Tuttavia ora si è scoperto anche qualche altro motivo per cui non si dovrebbe bere l’acqua frizzante.

 

Intanto le bollicine aggiunte potrebbero provocare, oltre a dilatamento dello stomaco e gonfiore, anche flatulenza.

DORMIRE FRESCHI IN ESTATE SI PUO'! ECCO QUALCHE TRUCCO PER NON PASSARE LA NOTTE IN BIANCO

L’anidride carbonica potrebbe poi intaccare lo smalto dei denti, per questo si dovrebbe bere acqua frizzante solo a pasto e possibilmente con una cannuccia, per limitare il contatto.

Sempre per quanto riguarda le diete l’acqua frizzante è più ricca di sali minerali e quindi potrebbe provocare ritenzione idrica.

Infine sfatiamo il mito che le bollicine aiutino la digestione. L’anidride carbonica è aggressiva anche per il nostro apparato digerente e potrebbe addirittura provocare reflusso gastrico.

E’ tassativamente vietata, quindi, a chi soffre di problemi gastrointestinali.