Il 28 settembre apparirà nel cielo la luna di sangue

Foto
Manca ancora poco più di un mese, ma già cresce la curiosità intorno alla cosiddetta luna di sangue e aumentano a vista d’occhio anche le […]
- - Ultimo aggiornamento

Manca ancora poco più di un mese, ma già cresce la curiosità intorno alla cosiddetta luna di sangue e aumentano a vista d’occhio anche le leggende legate a malvagi presagi di sventure.

ACCADRA’ IL 12 OTTOBRE 

La luna rossa – o luna di sangue, per il suo colore purpureo – apparirà nei nostri cieli il 28 settembre prossimo a partire dalle 2 di notte (ora italiana). Tra domenica e lunedì assisteremo – se il sonno non sarà un problema – ad una suggestiva eclissi di luna, che sarà offuscata dalla Terra e si troverà in linea con il Sole che le donerà un colore rosso vivo.

In più, un’altra particolarità legata a questo fenomeno astronomico non così raro (nell’arco del 2014-2015 sono state già tre le lune rosse), eppur così magico, è che la luna si troverà alla minima distanza con il nostro pianeta e per questo apparirà più grande.

 

Tutte le info sulla luna di sangue

Sarà dunque una luna di sangue e una Super-luna quella del 28 settembre e, se il tempo ci assiste, di certo saremo testimoni di uno spettacolo eccezionale. La luna piena toccherà il picco di luminosità intorno alle 2 di notte per poi perdere gradualmente d’intensità e assumere tonalità purpuree; un’ora dopo potremo vedere il parziale occultamento e alle 4.11 quello totale, che durerà circa un’altra ora e si concluderà alle 5.24.

Le coincidenze che avverranno nel cielo il 28 settembre hanno portato molti a vedere nella luna di sangue segnali che la fine del mondo si avvicina: leggende dal tono apocalittico stanno infatti rimbalzando sul web – come spesso avviene in questi casi – ma gli esperti assicurano: non succederà nulla di catastrofico, se non che la mattina dopo molti di noi faranno tardi al lavoro!

Guarda la photogallery
Il 28 settembre apparirà nel cielo la luna di sangue
Il 28 settembre apparirà nel cielo la luna di sangue
Il 28 settembre apparirà nel cielo la luna di sangue
Il 28 settembre apparirà nel cielo la luna di sangue
+3