loading

BASTA SPOILER, GOOGLE INVENTA IL FILTRO CONTRO LE ANTICIPAZIONI

Il 17 dicembre del 1770 veniva battezzato Ludwig Van Beethoven, uno dei più celebri compositori di tutti i tempi, l’ultimo rappresentante di spicco del classicismo viennese: divenuto sordo prima dei 30 anni, Beethoven continuò a comporre la sua musica regalandoci brani immortali come il trionfale Inno alla gioia.

Google celebra la sua nascita con un doodle che su Twitter è stato eletto il migliore dell’anno: si tratta di una geniale game story in cui l’internauta che va sul motore di ricerca scopre i momenti salienti della vita di Beethoven e le sonate più importanti ed è chiamato ad aiutare il musicista a riordinare – come in una sorta di puzzle musicale – gli spartiti di alcuni dei suoi capolavori.

A scombinare le sinfonie di Beethoven, prima un cavallo dispettoso, poi una volata di vento: soltanto sistemando nell’ordine corretto le partiture musicali, si può procedere. Dalla Quinta sinfonia (accolta freddamente dalla platea del teatro di Vienna nel 1808) a Per Elisa (1810), il doodle google su Beethoven mostra le note di Sonata al chiaro di Luna (conosciuta anche come ‘Sonata quasi fantasia’, 1801) e infine del grandioso Inno alla Gioia (1824).

Sui social è boom di tweet e complimenti per il doodle google su Beethoven, tanto che molti utenti hanno cinguettato che faranno tardi al lavoro per riuscire a terminare il video interattivo, mentre altri avranno in testa per tutta la giornata il motivetto di Per Elisa. Il doodle google su Beethoven è stato talmente apprezzato da balzare ai primi posti della classifica dei Trend Topic di Twitter…Ora spetta solo a voi lasciarvi trasportare dall’immensità del compositore di Bonn.