245 anni fa nasceva Beethoven, Google lo celebra così

Foto
BASTA SPOILER, GOOGLE INVENTA IL FILTRO CONTRO LE ANTICIPAZIONI Il 17 dicembre del 1770 veniva battezzato Ludwig Van Beethoven, uno dei più celebri compositori di […]
-
loading

BASTA SPOILER, GOOGLE INVENTA IL FILTRO CONTRO LE ANTICIPAZIONI

Il 17 dicembre del 1770 veniva battezzato Ludwig Van Beethoven, uno dei più celebri compositori di tutti i tempi, l’ultimo rappresentante di spicco del classicismo viennese: divenuto sordo prima dei 30 anni, Beethoven continuò a comporre la sua musica regalandoci brani immortali come il trionfale Inno alla gioia.

Google celebra la sua nascita con un doodle che su Twitter è stato eletto il migliore dell’anno: si tratta di una geniale game story in cui l’internauta che va sul motore di ricerca scopre i momenti salienti della vita di Beethoven e le sonate più importanti ed è chiamato ad aiutare il musicista a riordinare – come in una sorta di puzzle musicale – gli spartiti di alcuni dei suoi capolavori.

A scombinare le sinfonie di Beethoven, prima un cavallo dispettoso, poi una volata di vento: soltanto sistemando nell’ordine corretto le partiture musicali, si può procedere. Dalla Quinta sinfonia (accolta freddamente dalla platea del teatro di Vienna nel 1808) a Per Elisa (1810), il doodle google su Beethoven mostra le note di Sonata al chiaro di Luna (conosciuta anche come ‘Sonata quasi fantasia’, 1801) e infine del grandioso Inno alla Gioia (1824).

Sui social è boom di tweet e complimenti per il doodle google su Beethoven, tanto che molti utenti hanno cinguettato che faranno tardi al lavoro per riuscire a terminare il video interattivo, mentre altri avranno in testa per tutta la giornata il motivetto di Per Elisa. Il doodle google su Beethoven è stato talmente apprezzato da balzare ai primi posti della classifica dei Trend Topic di Twitter…Ora spetta solo a voi lasciarvi trasportare dall’immensità del compositore di Bonn.

Guarda la photogallery
245 anni fa nasceva Beethoven, Google lo celebra così
245 anni fa nasceva Beethoven, Google lo celebra così
245 anni fa nasceva Beethoven, Google lo celebra così
245 anni fa nasceva Beethoven, Google lo celebra così
+5