loading

Mondiali 2018, El-Hadary e il suo particolare record

È nato il 15 gennaio 1973, Essam Kamal Tawfik El-Hadary, il giocatore più anziano convocato per i Mondiali in programma in Russia. Il numero 1 dell’Egitto, quando con ogni probabilità scenderà in campo contro l’Uruguay il 15 giugno all’Ekaterinburg Arena, avrà esattamente 45 anni e 5 mesi e stabilirà il record di calciatore più anziano a giocare nella fase finale della Coppa del Mondo, battendo l’ex collega colombiano Faryd Mondragon.

— E’ il giocatore più alto dei Mondiali 2018: ecco le foto del calciatore ‘vatusso’

Iniziata la carriera in patria nel Damietta, nel 1993, ha legato a lungo il suo nome all’Al-Ahly: con i biancorossi ha militato dodici stagioni, dal 1996 al 2008. Quindi un anno in Europa, con gli svizzeri del Sion, e il ritorno in patria. Dal 2017 è l’estremo portiere dell’Al-Taawoun (con cui ha anche messo a segno un gol).

Con la nazionale dei Faraoni ha collezionato 157 presenze (è il terzo di sempre dopo Ahmed Hassan e Hossam Hassan, rispettivamente 184 e 178 gare) e conquistato quattro Coppe d’Africa. Quando ha fatto il suo esordio con l’Egitto, il 25 marzo 1996, Sobhy Ramadan (il più giovane tra i suoi connazionali convocati) non era neanche nato.

Nella selezione che punta tutto sul talento di Momo Salah, spicca dunque il 45enne che tempo fa è stato inserito al nono posto nella classifica dei più grandi calciatori africani di sempre e che Didier Drogba ha definito “il miglior avversario che abbia mai affrontato”.

Articolo a cura della redazione di Il Romanista

FOTO & VIDEO – Totti sbarca a Hong Kong: ad attenderlo una folla di fan impazziti