La caduta di Vincenzo Nibali al Tour de France 2018 ha alzato un polverone di polemiche, ma ora si scopre che non sono state le moto della polizia francese a farlo cadere, bensì… Ecco le immagini del video, parlano chiaro.  

loading

Caduta Vincenzo Nibali al Tour del France 2018, la dinamica dell’incidente

La tappa dell’Alpe d’Huez del Tour de France 2018 ha segnato il ritiro di Vincenzo Nibali a seguito di una brutta caduta a soli 4 km dall’arrivo.

Lo squalo – soprannominato così per lo stile di corsa sempre all’attacco – aveva già vinto la celebre competizione d’oltralpe nel 2014 ed era in buona posizione anche giovedì 19 luglio quando si è visto costretto a rinunciare alla gara dopo essere andato giù.

Il commento a caldo del messinese puntava il dito contro le moto della polizia francese che avrebbero ostacolato la corsa in un punto della tappa dove si restringeva la strada, eppure – dopo una disamina più attenta delle immagini – è emerso chiaramente che a provocare la caduta di Nibali al Tour de France 2018 è stato un tifoso che ha inavvertitamente ostacolato il ciclista.

— Vincenzo Nibali e quell’ultimo post dopo l’incidente: le sue parole lasciano l’amaro in bocca: cos’ha scritto

Caduta Vincenzo Nibali al Tour del France 2018, il video che parla chiaro

Ebbene, a quanto pare, a bordo strada dove iniziava la zona transennata, un fotografo amatoriale ha intralciato con la cinghia della fotocamera la bici di Vincenzo Nibali facendolo andare a terra.

L’atleta ha manifestato subito problemi a respirare, ma si è rialzato e ha continuato fino al traguardo prima di recarsi all’ospedale di Grenoble per accertamenti. Gli esami hanno dato esiti impietosi sancendo il definitivo ritiro del nostro corridore dal Tour de France.

Ci consola soltanto parzialmente il bel gesto dei rivali dello squalo dello Stretto – Froome, Dumolin e Thomas – che per aspettare Vincenzo e continuare la gara all’insegna della sportività hanno occupato per intero uno dei tornanti della salita prima di proseguire.

PICTURES PROVIDER_@KIKAPRESS/SHUTTERSTOCK.COM