loading

Ha 38 anni, ma lo spirito di Gigi Buffon resta quello di un ragazzino affamato di vittorie e successi, determinato, pronto al sacrificio, ma pur sempre un ragazzino che, più vuole ottenere qualcosa, più – quando non ci riesce – soccombe alle lacrime per la delusione che al momento sembra devastante e insuperabile.

Capitano della Nazionale, bastione tra i pali, punto fermo negli spogliatoi, ma non basta: vedere che Buffon piange a dirotto in diretta tv, al termine della partita contro la Germania, dopo 9 rigori tirati, fa male ai milioni di tifosi che credevano nell'impresa di Conte e del gruppo. Buffon piange davanti a Ilaria D'Amico che, seria e con gli occhi bassi, ammette che è dura vederlo in quello stato, piange davanti al sogno infranto di alzare la coppa al cielo e magari, perché no, aspirare a quel pallone d'oro alla carriera che così – di fatto – si allontana definitivamente.

VIERI E LA SUA NUOVA FIAMMA DANNO SPETTACOLO ALLO STADIO

“Uscire così è clamoroso – ha dichiarato. Abbiamo fatto il massimo e stava bastando”, queste le poche parole a caldo del portiere ai microfoni di Sky, prima di essere rincuorato anche da Alessandro Del Piero che lo ha invitato a tenere duro in vista dei Mondiali del 2018.

 

Oltre a Gigi Buffon in lacrime, anche Barzagli – suo compagno di squadra alla Juve – si è sciolto in un pianto singhiozzante durante l'intervista a fine match, rammaricandosi del fatto che gli immani sforzi per arrivare dove sono arrivati sono stati vanificati e i tifosi dimenticheranno ben presto gli Europei 2016. E' vero, gli italiani non sono un popolo lungimirante né con la memoria lunga, ma per il calcio e la Nazionale hanno un grande rispetto, come emerge leggendo la valanga di tweet a sostegno di Gigi.

“Le lacrime di #Buffon fanno male. Sono le lacrime di tutti noi #GermaniaItalia” ha scritto uno spettatore deluso, “Le lacrime di Buffon e la sua commozione in tv testimoniano la grandezza dell'uomo prima ancora che del fuoriclasse” ha fatto notare un altro, mentre c'è chi con una punta di astio ha fatto notare: “#Pellè…#Zaza…guardatevi le lacrime di #Buffon e di #Barzagli...e forse capirete cosa vuol dire essere Campioni #ITA #GER #EURO2016”