MediCinema apre al Niguarda per i 90 anni di Topolino e Minni: il cinema diventa terapia Foto - Video

Continuano i festeggiamenti e le iniziative per celebrare i 90 anni di Topolino. A Milano è stata recentemente inaugurata la prima sala MediCinema al Grande Ospedale Metropolitano Niguarda, sostenuta da Disney Italia, che ha offerto una galleria per regalare un sorriso ai pazienti.

MediCinema apre al Niguarda per i 90 anni di Topolino e Minni: il cinema diventa terapia

Continuano i festeggiamenti e le iniziative per celebrare i 90 anni di Topolino. A Milano è stata recentemente inaugurata la prima sala MediCinema al Grande Ospedale Metropolitano Niguarda, sostenuta da Disney Italia, che ha offerto una galleria per regalare un sorriso ai pazienti.

“Un ospedale sempre più aperto alla città e sensibile ai bisogni delle persone – ha dichiarato in proposito il direttore generale del Niguarda, Marco Trivelli, durante la conferenza tenutasi per inaugurare una coloratissima sala MediCinema situata al piano sotterraneo del Blocco Nord – come un’accogliente ‘casa’ che abbraccia la popolazione di questa operosa e multiforme metropoli”.

“La sala Medicinema del Niguarda – ha aggiunto il Sindaco di Milano Giuseppe Sala – è certamente uno dei progetti più belli recentemente realizzati a Milano e per più di una ragione. Innanzitutto, permetterà a chi si trova in ospedale, specialmente se per una lunga degenza, di poter andare al cinema restando dentro la struttura, e guardare un film su un vero schermo insieme ad altri pazienti. La seconda ragione è che, grazie alla ‘cineterapia’, i pazienti potranno godere dei benefici a livello psicofisico e di socialità. La terza, che ci coinvolge più direttamente e per cui sono molto soddisfatto, è che la realizzazione della sala MediCinema è stata possibile anche grazie al prezioso aiuto dei cittadini milanesi e al supporto del Comune, attraverso la prima esperienza di crowdfunding civico”.

Toy Story 4: ecco i primi contenuti speciali dell’attesissimo film

La sala MediCinema di Niguarda occupa uno spazio di circa 250 mq ed è raggiungibile da ogni parte della vasta struttura ospedaliera attraverso corridoi sotterranei, illuminati e riscaldati. La sala è in grado di accogliere fino a 80 persone, siano esse pazienti deambulanti, allettati o in carrozzina, ma anche familiari e caretaker. Un ambiente colorato e accogliente, che prossimamente si arricchirà anche di attività sensoriale grazie all’implementazione di impulsi vibro-acustici a bassa frequenza, finalizzati alla cineterapia e alla ricerca.

The Walt Disney Company Italia ha sostenuto MediCinema Onlus fin dalla prima ora, provvedendo al suo lancio e sostenendone lo sviluppo e la comunicazione mediatica. Fra i maggiori sostenitori e contribuenti, Disney Italia, il suo personale, i suoi partner e licenziatari, credono nel valore sociale di MediCinema e lavorano a fianco della Onlus per continuare a estenderne i benefici anche ad altri ospedali italiani per portare la magia del cinema a chi ne ha più bisogno.

“Volevamo festeggiare le 90 candeline di Topolino e Minni attraverso un gesto concreto per il bene, in grado di rimanere nel tempo. – ha commentato Daniel Frigo, amministratore delegato di The Walt Disney Company Italia – Infatti, la nostra strategia di responsabilità sociale si basa sul donare momenti memorabili e portare intrattenimento di qualità a chi vive situazioni difficili. Disney opera secondo questo principio in tutto il mondo; in Italia, prima al Gemelli e ora a Niguarda, siamo orgogliosi di lavorare all’apertura di nuovi MediCinema e promuovere la ricerca scientifica attraverso la visione dei nostri film. La Company, il nostro corpo di volontariato aziendale, i Disney VoluntEARs, e anche i nostri partner e licenziatari, sono tutti coesi nel supportare questa missione”.

Disney Italia ha concesso la proiezione della collezione di propri film Disney·Pixar ai fini del sollievo dei pazienti e della ricerca sui benefici della cine-terapia presso le sale MediCinema di Niguarda e Gemelli.

In occasione del 90° anniversario di Topolino e Minni, Disney Italia ha inoltre allestito una galleria di opere pittoriche che riproducono gli originali realizzati dagli artisti dell’Accademia Disney di Milano guidata dal direttore Roberto Santillo. Sarà ancora l’esperto disneyano a regalare al pubblico milanese una masterclass sulla storia di Topolino seguita dalla proiezione di alcune opere clou della cinematografia di Mickey. La data dell’evento, che avrà luogo presso la sala MediCinema di Niguarda, verrà confermata prossimamente.

Madalina Ghenea
Guarda la photogallery
"Un ospedale sempre più aperto alla città", parola di Marco Trivelli
Parla Giuseppe Sala
La sala MediCinema di Niguarda
Daniel Frigo: "Un gesto concreto per il bene"

Grazia Cicciotti

Giornalista e divanista: amo scrivere, ma più di ogni altra cosa amo lavorare seduta.