Matteo Renzi a Che Tempo Che Fa: “Sul PD ho raggiunto la pace dei sensi. Non mi candido alle Europee” Foto - Video

A sorpresa Matteo Renzi è ospite di Fabio Fazio nel salotto di Che Tempo Che Fa. L'ex Presidente del Consiglio commenta europee, politica e lo stato di salute del PD.

Matteo Renzi a Che Tempo Che Fa: “Sul PD ho raggiunto la pace dei sensi. Non mi candido alle Europee”

Domenica 17 febbraio, nel salotto di Che Tempo Che Fa su Rai1, Fabio Fazio ha ospitato l’ex Presidente del Consiglio Matteo Renzi. L’occasione è ghiotta per parlare di politica e per presentare il libro Un’altra strada, che Renzi sta promuovendo proprio in questi giorni. Impossibile poi non discutere di PD, Salvini e europee.

Che Tempo Che Fa, Di Battista: “La democrazia rappresentativa è obsoleta”

“Sul PD ho raggiunto la pace dei sensi. – commenta l’ex Premier – Mi sono candidato due volte. Adesso sono un senatore un parlamentare, lotto contro questo governo. Chi vincerà le primarie del PD non deve subire il mio trattamento. Se sei democratico rispetti il risultato delle elezioni”. Il Senatore e parlamentare ha poi aggiunto: “Non mi candido alle Europee né alle primarie. Il mio obiettivo è quello di dire che non basta un tweet, non basta un post, non basta un messaggio superficiale dato attraverso l’algoritmo della bestia. Parliamo di contenuti, altro che chiudere i porti bisogna aprire i musei, i teatri, le scuole”.

Fazio gli chiede poi se ha mai pensato di fondare un nuovo partito.

“A fondare un altro partito ci ho pensato due volte: quando ho perso le primarie contro Bersani 60/40, e poi quando ho preso un altro 40%: quello delle elezioni europee.
Oggi non mi interessa ragionare di me. Per una volta posso studiare, approfondire, fare un altro lavoro, dare una mano in un altro modo, lo faccio volentieri. Il problema è che qui c’è un paese che fino a 6 mesi fa andava con il segno + e adesso ha tutti gli indicatori economici col segno meno, ce ne rendiamo contro?”.

Matteo Renzi
Guarda la photogallery
Matteo Renzi a Che Tempo Che Fa
"Sul Pd ho raggiunto la pace dei sensi"
Un nuovo partito?
"A fondare un nuovo partito ci ho pensato due volte"

Redazione

Ogni giorno cerchiamo i trend più significati del mondo dello spettacolo, società e della cultura.

ROMA

Newsletter

Iscriviti a Funweek,
ogni settimana il meglio di
cinema, tv e gossip!