Celebrity Masterchef Italia: quando inizia e chi sono i concorrenti vip che partecipano

Avete già nostalgia di mistery box, pressure test e prove in esterna? Vi mancano già gli schiaffi di Cannavacciuolo? Niente paura, chiusa un'edizione di Masterchef stasera ne parte subito un'altra, in versione vip.

Parte infatti stasera, 16 marzo, su Sky Uno, lo spin off Celebrity Masterchef, con 12 personaggi del mondo dello sport, dello spettacolo e del giornalismo pronti a sfidarsi a colpi di ricette e soprattutto a sottoporsi al giudizio dei tre temibili giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Joe Bastianich.

I vip che si sfideranno in cucina sono: il cantante Alex Britti, l'astrologo Antonio Capitani, l'attrice e produttrice Maria Grazia Cucinotta, la presentatrice Roberta Capua, l'ex Iena e conduttrice tv Elena Di Cioccio, la protagonista della serie "I delitti del Barlume" Enrica Guidi, il giornalista, voce del tennis targato Sky Sport, prestato a "Edicola Fiore" Stefano Meloccaro, il campione mondiale di nuoto Filippo Magnini, la produttrice discografica e mattatrice dello "Xtra Factor" Mara Maionchi, il rapper Nesli, la speaker radiofonica e conduttrice Marisa Passera e l'attrice turca icona del regista Ferzan Özpetek Serra Yilmaz.

Come già ampiamente chiarito dai giudici, non ci sarà nessuno sconto o differenza nelle prove rispetto alla versione tradizionale del format, così come resta invariato il meccanismo di eliminazione: Bastianich ha già detto che, vivendo in America, non conosce nessuno dei vip che si trova davanti e che quindi per lui è un'edizione di Masterchef come un'altra. In palio per il vincitore, il primo Celebrity Masterchef italiano, 100mila euro da destinare in beneficienza.

Ecco le anticipazioni di quanto vedremo nei due episodi in onda su Sky Uno il 16 marzo: i 12 concorrenti affronteranno una Mystery Box basata sul loro ingrediente preferito. A seguire ci sarà un inaspettato Pressure Test, dove sarà Antonino Cannavacciuolo a dare del filo da torcere ai concorrenti che saranno chiamati ad una prova di abilità nella sfilettatura del pesce. Nella seconda puntata di Celebrity Masterchef i concorrenti rimasti in gara dovranno affrontare la prima prova in esterna. La location è molto particolare: la mensa del Politecnico di Milano, dove dovranno cucinare un menù pensato ad hoc per degli studenti. Per scegliere i capobrigata delle due squadre, le "celebrity" vengono sottoposte a un primo esame: pelare il maggior numero di patate in 10 minuti.

L'impegno di MasterChef nel ridurre allo zero gli sprechi prosegue anche in questa special edition. I concorrenti sin da subito troveranno a disposizione la doggy bag tagata MasterChef per riutilizzare gli scarti della prova e per ribadire il messaggio che ogni singola parte degli alimenti può essere riutilizzata per creare nuove ricette.

Celebrity MasterChef è in onda in esclusiva su Sky Uno HD a partire dal 16 marzo ogni giovedì alle 21.15 ed è composta da 8 episodi, programmati in 4 serate in prime time.