L’Amica Geniale, Raiuno censura una scena di violenza del sesto episodio: ecco dove vederla e perché è stata tagliata

Foto
L'amica geniale è il fenomeno televisivo del 2018: tutti ne parlano benissimo e apprezzano tutto della fiction tratta dai libri di Elena Ferrante. Ora spunta, però, una censura della RAI su una scena molto cruda con protagonista Lenù: ecco perché è stata tagliata la scena e dove è possibile vederla nella versione integrale
- - Ultimo aggiornamento
loading

L’Amica geniale, la scena di violenza censurata: immagini troppo forti?

Chi ha visto il sesto episodio de L’Amica geniale, dal titolo ‘L’Isola’, ha assistito a una versione censurata di quello che indubbiamente il fenomeno televisivo del 2018: la suddetta puntata della fiction diretta da Saverio Costanzo e tratta dall’omonimo romanzo di [vip id=”196829″]Elena Ferrante[/vip], è stata ritoccata per mano della Rai e mandata in onda più edulcorata.

In particolare le forbici di Viale Mazzini hanno agito sulla scena di violenza subita da Lenù per mano di Donato Sarratore – il padre del suo vero amore Nino – che ha mostrato alla giovane il suo lato più mostruoso a Ischia.

LEGGI ANCHE: — Ecco come finisce L’Amica geniale: la tragedia per Lila. Ecco i dettagli

[like2read fbpage=”https://www.facebook.com/funweekit/”]

Nelle immagini più soft che la Rai ha deciso di mostrare, si vede l’uomo palpare il corpo acerbo della 15enne, attonita e quasi assente a se stessa quando Sarratore arriva a toccarle con viscida bramosia le cosce: poi la telecamera stacca sul volto della ragazza senza indugiare sulla mano nelle parti intime finendo per suggerire più che mostrare la violenza.

L’Amica geniale, la scena di violenza censurata: il popolo del web si divide

La scena censurata è stata trasmessa dopo le 23.00 quando davanti alla tv resta solo un pubblico adulto e nonostante fosse forte (ma non sconvolgente), l’opinione pubblica si è divisa sulla scelta operata dall’azienda.

LEGGI ANCHE: — Chi si nasconde dietro Elena Ferrante? Quei dettagli emersi nella fiction RAI

Non capisco perché Certe cose non devono essere “ammorbidite“ per non urtare la sensibilità. Devono essere viste per come sono realmente, Forti e disumane. Come sempre ci nascondiamo dietro a un dito” ha tuonato una spettatrice a cui ha invece un’altra favorevole al taglio: “Già Quei Secondi e Le Lacrime della Mazzucco Sono Peggio Per Me Di 4 / 5 Pugni Nello Stomaco o Nelle Zone Delicate ! Il Resto Non C’ É Bisogno di Vederlo Fidatevi”.

L’Amica geniale, la scena di violenza censurata: ecco dove vedere la versione integrale

Su HBO sappiate che il sesto episodio de L’Amica geniale è stato trasmesso in versione integrale e inoltre la scena della violenza ai danni di Lenù è visibile anche su Tim Vision. Voi come la pensate sulla censura applicata dalla rete ammiraglia Rai?

Antonio Buonanno, Ludovica Nasti, Elisa Del Genio, Gaia Girace, Margherita Mazzucco
Guarda la photogallery
L'Amica Geniale, Raiuno censura una scena di violenza del sesto episodio: ecco dove vederla e perché è stata tagliata
Lenù subisce violenza da Sarratore
Immagini ritenute troppo forti
Il popolo del web diviso sulla scelta
+1