JoJo Siwa, la teen idol che combatte il bullismo e va pazza per i fiocchi Foto - Video

La nostra intervista a JoJo Siwa, nuovo volto di punta di Nickelodeon e Super!. Dalla passione per i fiocchi a quella per il canto: tutti i talenti della nuova teen idol statunitense.

JoJo Siwa, ecco la teen idol che combatte il bullismo e va pazza per i fiocchi

“Forse non tutti lo sanno, ma ho iniziato a usare YouTube a 5 anni. Facevo video a caso, mi riprendevo mentre ballavo, all’epoca non lo usavo seriamente. Poi, a 12 anni, ho conosciuto una YouTuber a cena, Colleen Ballinger. Mi ha consigliato di usarlo, di produrre, perché tutti conoscevano YouTube. La sera stessa ho creato il mio canale, e da lì è partito tutto”.

A parlare è JoJo Siwa, statunitense, classe 2003. Giovanissima, come tutti i suoi fan, che ormai ne seguono le gesta quotidianamente, tanto che definirla una teen idol non sarebbe solo corretto, ma riduttivo.

Cantante, ballerina, attrice, youtuber e muser, JoJo Siwa è figlia di un’insegnante di danza e, proprio grazie alla sua passione per il “balletto”, ha debuttato in TV nei reality show Abby’s Ultimate Dance Competition e Dance Moms. Ora è uno dei volti di punta del canale Nickelodeon (il brand di Viacom International Media Networks Italia per ragazzi e famiglie presente in esclusiva su Sky al canale 605) e in Italia la vedremo presto anche su Super!, il canale in joint venture tra De Agostini Editore e Viacom visibile in chiaro sul digitale terrestre al canale 47.

Rkomi canta con Ubisoft per Assassin’s Creed: “Non seguite i consigli, seguite voi stessi”

Incontriamo JoJo a Londra: è fresca di SlimeFest (il festival che si è tenuto dal 20 al 22 Ottobre 2018 all’Arena di Blackpool), sul palco del quale si è esibita per due volte al giorno. Sfoggia vestiti coloratissimi, addobbati con i suoi immancabili fiocchi. Sembra ed è giovanissima, ma parla con una consapevolezza sorprendente, anche di temi non banali, come il bullismo.

“Ero in terza elementare, vivevo in Nebraska. – ci racconta JoJo – C’era una ragazza, che nel mio libro JoJo’s Guide to Sweet Life chiamo Lucy. Era vittima di bullismo. Io ero arrivata l’ultimo semestre e tutti mi dicevano di non parlarle. Lei però con me era sempre carina. Verso la fine dell’anno, organizzarono un grande party a base di gelati. La quantità di gelati che avevi a disposizione, dipendeva dai tuoi voti in matematica. Io devo ammettere che sono molto brava, per cui avevo accesso a tutto. Lucy è una ragazza un po’ diversa, per cui aveva voti molto bassi. Stava in un angolo da sola a piangere. Mi sono detta che non poteva andare bene una cosa così, quindi le ho portato tutti i miei gelati. Lì ho capito che qualcosa doveva cambiare”.

JoJo confessa poi di essere stata vittima di bullismo, ma di sapersela cavare. “Tante persone, invece, non sanno come comportarsi – continua – per questo mi batto”.

Il tema è così caro a JoJo, che la ragazza ha scritto anche una canzone in proposito, Boomerang (“Non mi importa cosa dicono gli altri – canta – tornerò indietro come un boomerang, non lascerò vincere gli haters”). E, in effetti, anche la sua carriera da popstar non è da sottovalutare, considerando che ama scrivere le proprie canzoni e che venera artisti come Gwen Stefani e Lady GaGa, che considera le sue più grandi ispirazioni.

Come se non bastasse, JoJo ha anche fondato una propria linea di fiocchi.

“I fiocchi? Beh li ho sempre indossati, penso da quando sono nata. Non scherzo! – ci rivela – Confesso che più cresco, più i fiocchi diventano grandi. Ho anche una mia linea di fiocchi, che ha un significato più profondo. Se indossi uno dei miei fiocchi, infatti, sei una Siwanator. Il che implica che tu sia gentile, educata e consapevole”.

JoJo Siwa su Nickelodeon e su Super!

JoJo Siwa sarà protagonista del Natale di Nickelodoen all’interno dello stunt natalizio, in onda venerdi 21 dicembre con Lip Sync Battle shorties holiday special da lei condotto, mentre venerdi 28 dicembre andrà in onda JoJo Siwa My World.

Su Super! (Canale 47 DTT)  il 16 novembre alle ore 20.00 andrà in onda il film Jeremy senza freni con Jace Norman (Thunderman) e JoJo Siwa, mentre il 22 dicembre alle ore 21.15 andrà in onda Lip Sync Battle Holiday Special, condotto da JoJo Siwa.
Su Supertv.it, il sito ufficiale di Super!, ci saranno invece tantissime news giochi e un’esclusiva intervista a Jo Jo Siwa in cui racconterà segreti e aneddoti sia dei suoi progetti televisivi che della sua vita quotidiana.

Il destino delle Tartarughe Ninja
Guarda la photogallery
Chi è JoJo Siwa?
I primi passi e l'arrivo su Nickelodeon e Super!
La lotta contro il bullismo
I fiocchi

Grazia Cicciotti

Giornalista e divanista: amo scrivere, ma più di ogni altra cosa amo lavorare seduta.

ROMA

Newsletter

Iscriviti a Funweek,
ogni settimana il meglio di
cinema, tv e gossip!