Durante la terza puntata de Il Collegio i ragazzi cantano Bella Ciao remix e sui social partono i commenti: ecco cosa è successo

loading

A Il Collegio si canta Bella Ciao

A Il Collegio 3 non poteva mancare un po’ di musica… E, dato che il reality show è ambientato nel ‘68, quale canzone migliore di una di protesta? In realtà, però, il motivetto scelto non viene da quell’epoca, ma da qualche anno prima. Stiamo parlando infatti del canto partigiano per eccellenza: Bella Ciao, sebbene in versione remix…

LEGGI ANCHE: — Rettore de Il Collegio accusato di frasi offensive su rom, Laura Boldrini e Cécile Kyenge: cosa ha scritto

Il Collegio: si passa da Bella Ciao a Young Signorino

Proprio così, mentre i ragazzi erano in gruppo nell’atrio, sotto la pioggia, una Nicole Rossi improvvisatasi capopopolo, ha accennato le strofe della canzone, venendo seguita a mano a mano dai suoi compagni. L’aria è di protesta, al punto che qualcuno accenna anche ad un pugno chiuso…

Poi, la musica cambia, e dopo un po’ si passa dal canto partigiano alle strofe trap di Young Signorino… Ma se il primo sottofondo è stato in qualche modo metabolizzato dagli utenti social, il secondo decisamente no, al punto di scatenare il web contro i pezzi del giovane trapper… D’altronde “Da Bella Ciao a Young Signorino è un attimo”…

Il Collegio: dopo Bella Ciao il web esplode

Tuttavia, qualcosa in realtà è successa anche quando Nicole ha intonato ‘Bella Ciao’. Sui social sono comparsi commenti di forme diverse.

Ci sono gli entusiasti che affermano che i ragazzi “ora mi stanno più simpatici” e che “Nicole che fa partire Bella Ciao idolo indiscusso. La sinistra riparta da lei”.

Tuttavia, qualcun altro suppone che i ragazzi non conoscano il vero significato dell’inno partigiano, ma che conoscano la canzone solo per via de La Casa de Papel.

Questi cantano Bella Ciao solo perché hanno visto La Casa di Carta – si legge in un tweet che si rende conto delle profonde lacune storiche dei ragazziSe il prof Maggi andasse lì a chiedere il significato della canzone rimarrebbero tutti muti

https://twitter.com/besideghost/status/1100502666428456960

Il Collegio: dopo Bella Ciao Nicole insultata sui social network

Infine, sono stati pubblicati altri commenti di tutt’altro tenore sul profilo Instagram di Nicole Rossi, che non ha mai fatto mistero di essere sensibile alla tematica dei migranti e alle battaglie LGBT.

Ecco perché dopo Bella Ciao, nel far west dei social in tanti le hanno scritto insulti dalla chiara connotazione politica, tra i quali spiccano “Comunista di m***a” e “Zecca rossa“.

https://www.instagram.com/p/BuWPbf-hzwv/

Insomma, una questione davvero delicata che, da un semplice canto, ha fatto nascere una questione politica…

foto: Letizia D’Amato

Gaffe Il Collegio