Venerdì 29 novembre: stasera in tv in prima serata su Italia 1 va in onda Il cavaliere oscuro. Ecco tutto ciò che da sapere sul film: trama, cast, premi e curiosità

loading

Il grande cinema di scena su Italia 1: venerdì 29 novembre in prima serata va in onda Il cavaliere oscuro, film con un cast d’eccezione e una trama avvincente. Uscita nelle sale nel 2008, la pellicola ha conquistato due premi Oscar e altri riconoscimenti prestigiosi.

Il cavaliere oscuro, la trama

Il film si basa sulle vicende di Bruce Wayne, ovvero Batman. La storia è ambientata ovviamente a Gotham City e vede il famoso supereroe allearsi con il commissario Jim Gordon contro il crimine.

LEGGI ANCHE: — Joker, ecco quanto ha guadagnato Joaquin Phoenix per interpretare il ruolo del super cattivo di Gotham City

A rompere gli equilibri della cittadina, un folle criminale, Joker, particolarmente sadico e del quale non si sa nulla, sembra essere senza passato.

L’evoluzione del racconto de Il cavaliere oscuro riserverà sorprese e colpi di scena come il risveglio della parte oscura del procuratore distrettuale Harvey Dent. Per Batman, dunque, sarà tempo di difficili scelte.

Cast e curiosità del film

Le riprese del film diretto da Christopher Nolan sono iniziate nel 2007 e si svolte tra gli Stati Uniti, essenzialmente a Chicago, e a Hong Kong. Spettacolari gli effetti speciali presenti nella pellicola, primo lungometraggio, tra l’altro, a impiegare la tecnologia Imax.

Il cavaliere oscuro vanta un cast davvero straordinario, a partire da Christian Bale nei panni di Batman. Al suo fianco anche il pluripremiato Heath Ledger che interpreta Joker, ruolo che gli è valso un Premio Oscar e un Golden Globe come migliore attore non protagonista.

Il procuratore Dent ha il volto di Aaron Eckhart, mentre il commissario James Gordon è interpretato da Gary Oldman. Nel film recitano anche Maggie Gyllenhaal, Michael Caine e Morgan Freeman.

Il film ha vinto anche il Premio oscar per il miglior montaggio del suono, andato a Richard W. King.