loading

Si è chiusa con l’ennesimo successo di pubblico Che Dio ci aiuti, la fiction Lux Vide con Elena Sofia Ricci nei panni della grintosa Suor Angela: archiviata la quarta edizione già si pensa alla quinta, con una prima domanda fondamentale. Ci sarà?

Difficile pensare che si possa chiudere la porta ad un successo così importante, nonostante la quarta stagione abbia dimostrato una certa “stanchezza” autoriale e sia risultata un po’ ripetitiva: per ora comunque non si hanno notizie certe sulla messa in onda di Che Dio ci aiuti 5, che evidentemente non potrà vedere la luce prima del 2018.

Il nodo da sciogliere è tutto sul cast: dato per scontato che la fiction prosegua, i suoi attori principali ci saranno? A fare “tremare” i fan è soprattutto Suor Angela, che in più di un’occasione (l’ultima a DopoFiction) si è mostrata cauta e non si è sbilanciata sul futuro della fiction e del suo personaggio. Elena Sofia Ricci è notoriamente spaventata all’idea di restare troppo in un personaggio, anche quando è di grande successo (vedi ‘I Cesaroni’).

Difficile immaginare Che Dio ci aiuti senza suor Angela, ma non è detto che questo non accada. In compenso ci sarà sicuramente Suor Costanza (Valeria Fabrizi si è già detta entusiasta all’idea di tornare) e anche Diana Del Bufalo e Gianmarco Saurino -Monica e Nico- probabilmente ci saranno, visto che i loro personaggi costituiscono il grosso delle storyline rimaste aperte.

Il pubblico è invece già rassegnato a dire addio sicuramente a Guido (Lino Guanciale) apparso anche in questa edizione solo in due puntate e molto probabilmente ad Azzurra (Francesca Chillemi), per la quale si profila un futuro lontana dal convento, insieme proprio a Guido e alla figlia ritrovata Emma, che deve trasferirsi a Napoli.

Una quinta stagione di Che Dio ci aiuti dovrebbe portare linfa nuova alle storie già amate dal pubblico, quindi è lecito aspettarsi grandi novità: per ora, per tutti i nostalgici, su Rai1 andranno in onda le prime stagioni della fcition in replica.