‘Bohemian Rhapsody’ arriva al cinema: 10 curiosità sui Queen che forse non sapete Foto - Video

Dall'asteroide che porta il suo nome, alla chitarra centenaria: ecco 10 curiosità sui Queen in attesa di vedere al cinema 'Bohemian Rhapsody', la storia della leggendaria band inglese composta da Freddie Mercury, Brian May, Roger Taylor e John Deacon.

‘Bohemian Rhapsody’ arriva al cinema: 10 curiosità sui Queen che forse non sapete

Il 29 novembre arriverà al cinema grazie a 20th Century Fox l’attesissimo ‘Bohemian Rhapsody’ film che racconta la storia di una delle più grandi band mondiali: i Queen. In attesa di vedere la loro storia sul grande schermo e di poter ascoltare ancora una volta le canzoni della band inglese (anche se non abbiamo mai smesso di ascoltarle!), ecco 10 curiosità sui Queen che forse non sapete.

LEGGI ANCHE : — Freddie Mercury, la morte dopo una lunga malattia: i vizi e gli eccessi del cantante dei Queen

Curiosità sui Queen: la voce unica di Freddie Mercury, quei denti in più e lo studio condotto sulla sua voce da un gruppo di ricercatori.

1 -Una caratteristica fisica di Freddie Mercury, era senza dubbio la sua bocca pronunciata. Mercury aveva 4 denti in più sulla mascella superiore che spingevano su quelli anteriori. Il cantante non ha mai voluto sottoporsi ad un intervento per toglierli perché era convinto che questo contribuisse a dare un suono speciale alla sua voce: la leggendaria gamma di quattro ottave.

2 – La voce di Freddie Mercury è stato oggetto di studio nel 2016. Un team di ricercatori (un Austriaco, un Cecoslovaco ed uno Svedese) ha condotto lo studio per dare una spiegazione scientifica alla peculiarità vocale di Freddie. Dall’analisi delle registrazioni d’archivio e dalla comparazione con il modo di cantare dei cantanti lirici, hanno scoperto che Mercury usava un vibrato molto veloce e le subarmoniche.

Curiosità sui Queen: ogni scusa è buona per festeggiare!

3 -In ‘Killer Queen’, canzone dell’album ‘Sheer Heart Attack’ del 1974 viene menzionato il Moët&Chandon, ma lo champagne preferito di Mercury era il Louis Roederer Cristal. Gli piacevano moltissimo anche la Vodka Stolichnaya e l’Ear Grey tè con latte e due zuccherini. Volete sapere il suo cocktail preferito? Il Bellini con Champagne Cristal e pesca.

4 – Il leader dei Queen amava le feste e non ha mai avuto bisogno di trovare una scusa per farne una. Una volta ha fatto realizzare una torta con la forma del condominio svizzero in cui aveva comprato un appartamento (con tanto di torri e torrette!)

Leggi Anche — 10 curiosità sul film cult di John Carpenter: Halloween – La notte delle streghe

10 curiosità sui Queen: quella chitarra centenaria suonata con una moneta da 6 pence

5 – Brian May per suonare non usava un plettro normale, bensì uno in metallo ottenuto modificando una vecchia moneta da 6 pence!

6 – May ha realizzato la sua chitarra la ‘Red Special‘ insieme a suo padre. Ci sono parti della chitarra che hanno più di 200 anni; padre e figlio la costruirono da zero, usando il legno di vecchio camino.

10 curiosità sui Queen: le collaborazioni e le amicizie che non ti aspetti

7 – Durante i tour mondiali del 1975 e del 1976, Brian Ferry e Freddie Mercury indossarono costumi di scena disegnati dalla leggendaria stilista britannica Zandra Rhodes, la ‘principessa del punk’. Avete presente l’abito bianco con le ali plissettate che Mercury indossa in moltissime foto? Ecco porta la firma di Zandra. Non solo; la stilista ha anche vestito la Principessa Diana in diverse occasioni.

Curiosità sui Queen: l'abito di Lady Diana disegnato da Zandra Rhodes

Princess Diana Dresses

Rami Malek è Freddie Mercury in 'Bohemian Rhapsody' il film

A sinistra Rami Malek è Freddie Mercury, e Gwilym Lee è Brian May nel film della 20th Century Fox “Bohmian Rhapsody.”

 

 

8 – Se ‘Another One Bites the Dust‘ è uno dei singoli di maggior successo della loro carriera, è merito anche di Michael Jackson. Proprio così. Fu lui a convincere i Queen a rilasciare ‘Another One Bites the Dust’ come singolo.

10 curiosità sui Queen: una band stellare veramente

9 – Il front man dei Queen non credeva nell’astrologia; ciò nonostante disegnò lo stemma della band usando i segni zodiacali dei quattro membri: Leone (Brian May e John Deacon), Cancro (Roger Taylor) e Vergine (Freddie Mercury)

10 – Per celebrare il 70esimo compleanno di Freddie Mercury, ricorso il 5 settembre 2016, l’Unione Astronomica Internazionale diede il suo nome all’asteroide 17473. Freddiemercury (così si chiama l’asteroide) fu scoperto nel 1991, lo stesso anno in cui il leader dei Queen scomparve, e orbita attorno al sole su un percorso tra Giove e Marte.

“Asteroid 17473 Freddiemercury non è solo un punto luminoso, ma è un punto luminoso molto speciale”.
Brian May

credits foto@Kikapress – @20th Century Fox

Bohemian Rhapsody il film
Guarda la photogallery
29 novembre arriva 'Bohemian Rhapsody' il film sui Queen
1 - La voce unica di Freddie Mercury: quei 4 denti in più
2 - Sull'unicità della sua voce è stato condotto uno studio
3 - Curiosità sui Queen: forse non sapevi che..
+8

Elena Balestri

Chi sono? uno nessuno e centomila, come ho detto a Gigi Marzullo! Sono laureata in Architettura e ho una grande passione per l'arte e per gli animali. Su Funweek vi parlerò di Cinema e tv