Alla lavagna, i bambini interrogano i vip: Salvini, Dalla Chiesa, Toninelli fra i primi interrogati

Video
18 bambini senza peli sulla lingua interrogano personaggi del mondo dello spettacolo, del giornalismo e della politica: e non si faranno scrupoli a metterli in difficoltà!
loading

Prendete 18 bambini, agguerritissimi e senza peli sulla lingua, e metteteli in una classe di fronte a degli “alunni” molto speciali, personaggi del mondo della politica, del giornalismo e dello spettacolo, a cui devono fare una interrogazione in piena regola su temi di attualità ma anche personali: questo è il punto di partenza di “Alla lavagna”, nuovo programma EndemolShine in partenza lunedì 12 novembre su Rai3.

Una interrogazione a parti invertite, dove sono i piccoli a fare domande ai grandi, senza timore di metterli in difficoltà:  gli “interrogati” della prima settimana saranno: Matteo Salvini, Rita dalla Chiesa, Danilo Toninelli, Milena Gabanelli e Antonio Di Pietro.

Sostienici, clicca su “Like”!

Sostieni la nostra pagina Facebook di Funweek, clicca sul bottone  Like”. Grazie!

Come scoprirete, nonostante la giovane età i bambini protagonisti di “Alla lavagna!” sono tutt’altro che ingenui. Anzi. Sono particolarmente arguti e spigliati e, soprattutto, determinati a portare a termine il loro compito mettendo l’adulto di turno “nei guai”: al vice premier Salvini chiederanno di razzismo e immigrazione, ma anche dei figli, alla Della Chiesa di mafia e del suo papà, ma anche di amore omosessuale e bullismo. A Milena Gabanelli chiederanno della guerra, al ministro Toninelli non rispamieranno domande su Genova, ma anche sulla sua carriera di Carabiniere abbandonata per la politica, così come ad Antonio Di Pietro chiederanno della sua seconda vita da contadino.

Il format de “Alla Lavangna!”, il cui titolo originale è “Au Tableau!”, si è fatto conoscere in giro per il mondo grazie alla puntata dedicata alle elezioni presidenziali in Francia, con ospite Emmanuel Macron, che ha fatto il giro del web. Dopo il successo in Francia, il format – con il titolo internazionale di “Facing the Classroom” – è andato in onda anche in Libano, Belgio, Polonia e Nuova Zelanda.

Basato su un format creato da Caroline Delage e distribuito da Vivendi Entertainment, “Alla Lavagna!” è un programma scritto da Francesco Valitutti, Alessandro Scalco, Yuri Grandone, Francesca Petrocelli. La regia è di Alberto Di Pasquale.

Matteo Renzi
Francesca Di Belardino

Francesca Di Belardino

Giornalista, amante delle serie tv, gattara: mi piace il Britpop, la televisione, i libri di carta e cerco di scriverne meglio che posso. Ancora in attesa della mia lettera da Hogwarts.