Timeless, 5 curiosità sulla nuova serie Fox

Foto
Timeless, 5 curiosità sulla nuova serie Fox L’11 dicembre ha debuttato su Fox (canale 112 di Sky) Timeless, la nuova serie tv che arriva da […]
- - Ultimo aggiornamento
Timeless, 5 curiosità sulla nuova serie Fox

Timeless, 5 curiosità sulla nuova serie Fox

L’11 dicembre ha debuttato su Fox (canale 112 di Sky) Timeless, la nuova serie tv che arriva da oltreoceano (negli USA sulla NBC la prima puntata è andata in onda il 3 ottobre) e che si interroga su un quesito fondamentale: cosa potrebbe accadere e cosa ne sarebbe del nostro pianeta se qualcuno potesse alterare, anche solo leggermente, il corso della storia? 

L’idea centrale dello show è infatti l’esistenza di una macchina del tempo, che finisce – ahinoi! – nelle mani (sbagliatissime) di Garda Flynn (interpretato da Goran Visnjic). L’obiettivo di Flynn è quello di distruggere gli Stati Uniti d’America modificandone il passato, per cui viene formata una squadra speciale d’emergenza per fermarlo, composta dallo scienziato Rufus Carlin (Malcolm Barrett), dalla professoressa e storica Lucy Preston (Abigail Spencer) e dal soldato Waytt Logan (Matt Lanter).

In attesa di scoprire cosa ci riservano le prossime puntate, approfondiamo un po’ tutto ciò che c’è da sapere su questa nuova e fantascientifica serie.

Timeless, la serie si ispira a vecchi classici (ed è già accusata di plagio)

La serie è stata ideata da Shawn Ryan (co-creatore, tra gli altri, di The Shield e Last Resort) e Eric Kripke (Supernatural e Revolution). Tra le ispirazioni dei due autori spiccano perle come Quantum Leap, Voyagers e ovviamente il film per eccellenza sui viaggi nel tempo, Ritorno al futuro. Secondo la Onza Entertainment, tuttavia, ci sono fin troppe somiglianze con la serie da loro prodotta in Spagna, El Ministerio del Tiempo (The Ministry of Time). I creatori di Timeless si sono difesi sostenendo che i viaggi del tempo sono una sorta di ‘genere televisivo’ e che è ovvio che, trattando lo stessa tema, vengano fuori delle similitudini.

La prima stagione tra plauso della critica e episodi aggiunti

Negli Usa la serie tv ha generalmente ricevuto consensi, sia di pubblico che di critica, tanto che la NBC ha richiesto la realizzazione di altri tre episodi, che allungano la prima stagione a 16 episodi. Nonostante il successo, la serie risulta essere il primo show autunnale ad essere trasmesso in concomitanza con The Voice a non vantare 22 episodi. Secondo Deadline, ciò dipende dal fatto che Timeless ha uno sviluppo narrativo molto complicato e necessita di un ‘trattamento’ diverso rispetto ai suoi pedecessori, tra cui spicca The Blacklist.

Timeless, il cast

Oltre ai tre attori già citati – i tre protagonisti della serie – Timeless vanta un cast molto ricco, tra cui spiccano Paterson Joseph e Sakina Jaffrey. Recentemente, è stato annunciato che anche l’attrice Annie Wersching, conosciuta per 24, avrà un ruolo ricorrente nello show. L’attrice interpreterà Emma Whitmore, un personaggio nascosto nei boschi che sarà molto caro al villain di questa stagione.

Abigail Spencer e i dubbi su Lucy

Timeless non è una serie semplice, per cui non stupisce il fatto che anche gli attori abbiano avuto qualche domanda da porgere agli sceneggiatori.

"All'inizio ho sempre grandi dubbi – ha dichiarato l'attrice Abigail Spencer a TvLine – ed è da dove inizio il mio lavoro. Ho un milione di domande e questo mi rende molto protettiva nei confronti dei miei personaggi. Volevo che Lucy avesse una meta, un posto dove andare. Certo, lei è molto brava in storia, ma con i viaggi del tempo è un po' un pesce fuor d'acqua, per cui ha anche molti elementi comici. Volevo che fosse un'imbranata, ma anche che si trasformasse in qualcos'altro. Questo era il mio più grande problema". 

Timeless, anticipazioni

Senza dire troppo, sappiate che non mancheranno colpi di scena nella prima stagione. Un episodio ruoterà intorno alla storia di Bonnie & Clyde. Ci troviamo dunque nel 1932, ma in un'altra puntata la nostra squadra si ritroverà addirittura nel 1836.

Guarda la photogallery
Timeless, 5 curiosità sulla nuova serie Fox
Timeless, 5 curiosità sulla nuova serie Fox
Timeless, 5 curiosità sulla nuova serie Fox
Timeless, 5 curiosità sulla nuova serie Fox