Skam Italia confermata per la seconda stagione: esperimento riuscito! Foto

Una scommessa vinta con numeri impressionanti e senza pubblicità: la serie che vive sui social avrà una seconda stagione, con una nuova voce narrante. Di chi sarà?

Una serie decisamente anticonvenziale, non pubblicizzata, diversa come tematiche, contenuti e modo di rilascio: poteva andare male malissimo, invece la scommessa di TimVision e Cross Productions è stata vinta e Skam Italia, appena dopo la conclusione della prima stagione, è stata rinnovata per una seconda.

6 milioni di views, un’audience per il 65% sotto i 20 anni, 200mila visualizzazioni nel giorno di lancio, più di 200.000 interazioni tra commenti e like, oltre ai 150.000 cinguettii su Twitter contrassegnati dall’hashtag #SKAMItalia: questi sono solo alcuni dei numeri della serie, lanciata senza alcun comunicato stampa ufficiale, spot, pubblicità o simili per i primi mesi, ma affidandosi esclusivamente alla community Facebook e Instagram “Skam Italia”, al passaparola, oltre che ovviamente al sito skamitalia.it.

Skam Italia
La peculiarità principale di Skam, adattamento dell’omonima serie norvegese, è la sua capacità di vivere in simbiosi con i social network: i principali protagonisti della serie tv hanno un proprio account Instagram (@evabrighi e @garau.giogio), raccontano la propria vita con post, foto, video e stories giorno dopo giorno, in tempo reale.

Originale anche il rilascio dei contenuti, con una pubblicazione quotidiana di nuove mini-clip inedite sulla piattaforma TIMVISION, oltre che sul sito skamitalia.it, per raccontare la vita e le esperienze dei protagonisti in “real time”, oltre a contenuti aggiuntivi come selfie, foto, chat. L’insieme di tutte le clip pubblicate giorno dopo giorno va a comporre gli episodi settimanali completi.

In più, i fan restano costantemente aggiornati sulle novità della serie iscrivendosi al Canale Whatsapp di SKAM Italia, con notifiche di pubblicazione, contenuti aggiuntivi esclusivi, sempre in tempo reale, come foto, chat e post Instagram dei protagonisti, gif. Un racconto unico, continuo e senza interruzioni che viaggia parallelamente su skamitalia.it, Instagram e Whatsapp.

Skam Italia, la prima stagione

Questa prima stagione di SKAM Italia è raccontata dal punto di vista di Eva (Ludovica Martino, Tutto può succedere, Che Dio ci aiuti), una 16enne liceale di Roma che si è appena trasferita dalla succursale alla sede centrale del liceo e ha una tenera e appassionata storia d’amore con Giovanni (Ludovico Tersigni, Slam – Tutto per una ragazza), un compagno di classe. La conosciamo in un momento molto particolare della sua vita in cui un’insolita solitudine e un segreto che appartiene al passato condizionano la sua felicità. Incoraggiata da Giovanni, Eva cerca di reagire e conosce delle nuove ragazze con cui forma un gruppo di amiche. Nonostante siano molto diverse tra di loro, insieme si aiuteranno, si sentiranno più sicure, si divertiranno, vivranno amori e conflitti. Eva con Eleonora (Benedetta Gargari, Don Matteo, Un medico in famiglia), Silvia (Greta Ragusa), Federica (Martina Lelio) e Sana (Beatrice Bruschi, Caos Calmo) stringerà un’amicizia meravigliosa e tutte insieme capiranno quanto sono speciali e uniche. Oltre a loro, tra i protagonisti Martino (Federico Cesari, Non c’è campo), Edoardo (Giancarlo Commare, Il cacciatore, I bastardi di Pizzofalcone), Federico (Luca Grispini).

Ma chi sarà protagonista della seconda stagione? Stay tuned.

Guarda la photogallery