Dove sono ambientate le serie tv? Le città americane più usate da sfondo Foto - Video

Sono molte le città americane che ci sembra di conoscere solo perchè le abbiamo viste tante volte nelle nostre serie tv preferite: ecco quali città vengono usate più spesso da "sfondo"

Le nostre serie tv preferite sono ambientate prevalentemente negli Stati Uniti d’America: ultimamente anche altri paesi si stanno affacciando al mondo della serialità con un certo successo (Italia compresa), ma bisogna ammettere che negli anni tutti noi abbiamo conosciuto e visitato (o almeno, siamo convinti di averlo fatto!) le principali metropoli americane grazie alle serie tv più famose.

Ma in quali città sono ambientate più serie tv in assoluto?

Serie tv ambientate a New York

Sicuramente New York è l’ambientazione più gettonata per le serie tv made in USA: la Grande Mela ha fatto da scenario alle storiche Sex and the city, Friends, How I met your mother, Mad Men, ma anche alle più recenti Empire, Gossip Girl, Billions, The Affair, In Treatment e molte altre.

Vi ricordavate ad esempio che la mitica Tata di Fran Dresher era ambientata proprio a New York? E i Jefferson? Ci sono poi serie tv che portano New York proprio nel titolo: da NYPD a CSI: New York

Cosa abbiamo capito di New York dalle serie tv? Che è la città più trendy e piena di locali alla moda del mondo, che i palazzi hanno tutti le scale antincendio all’esterno e che è anche piena zeppa di serial killer.

Serie tv ambientate a Los Angeles

E cosa dire di Los Angeles? Una città dove è sempre estate non può che essere usata come sfondo di film e serie tv, molte commedie ma anche polizieschi.

Nip/Tuck, New Girl, Two and half men, Californication, il mitico Baywatch, CSI, Modern Family, ma anche Lucifer e 9-1-1. La Los Angeles che abbiamo conosciuto in tv è fatta di lungomare assolati, palme, ragazze in bikini, ville bianche e qualche svitato di troppo.

Nei dintorni di Los Angeles esiste anche la vera Orange County, che ha dato il nome ad una celebre serie tv ma ha ospitato anche The arrested development.

Serie tv ambientate a Seattle

Seattle è una grande città portuale nello stato di Washington: è famosa per la pioggia, per la musica e per il Seattle Grace. Non ci sono molte serie ambientate a Seattle, ma la più famosa è sicuramente Grey’s Anatomy: come non nominarla?

Serie tv ambientate a Chicago

Chicago è soprannominata anche la “città ventosa”: fra una folata di vento e l’altra, per un ventennio è stata la casa del primo medical drama che ha fatto innamorare diverse generazioni, E.R – Medici in prima linea, con un giovane e già affascinante George Clooney.

Chicago è anche la patria di The Exorcist, di Otto sotto un tetto, Shameless, Sense8 e Ultime dal cielo. Ultimamente è molto gettonata, grazie a Chicago Fire e agli spin-off Chicago Med e Pd.

Serie tv ambientate a Boston

E’ la città più europea d’America (oltre ad essere la più antica): Boston è nel cuore di tutti gli amanti delle serie tv grazie a pietre miliari come Ally McBeal e Fringe, ma anche per le più recenti Sabrina vita da strega, Being Human e Boston Legal.

Serie tv ambientate a Miami

Nella bellissima Miami abbiamo visto per anni muoversi la mano sinistra di Dio, Dexter, ma anche i protagonisti di Rosewood, di Miami Vice e di Bloodline, serie Netflix ambientata alle isole Keys.

Serie tv ambientate ad Atlanta

Fanalino di coda una new entry nel panorama delle città più scelte come sfondo di serie tv: Atlanta. La città della Georgia è stata scelta dai creatori di The walking dead per rappresentare il futuro distopico in mano agli zombie, ma negli ultimi anni ha dato anche il nome alla serie creata e interpretata da Donald Glover per FX, che racconta la passione per la musica e le problematiche della comunità nera del posto.

Guarda la photogallery
New York
La Tata
Los Angeles
Modern family
+4

Francesca Di Belardino

Giornalista, amante delle serie tv, gattara: mi piace il Britpop, la televisione, i libri di carta e cerco di scriverne meglio che posso. Ancora in attesa della mia lettera da Hogwarts.

ROMA

Newsletter

Iscriviti a Funweek,
ogni settimana il meglio di
cinema, tv e gossip!