Alfred Pennyworth: tutti gli attori che hanno interpretato il maggiordomo di Batman Foto

Alfred Pennywort: tutti gli attori che hanno interpretato il maggiordomo di Batman

Alfred Pennyworth è stato creato come personaggio dei fumetti DC Comics da  Bill Finger e Jerry Robinson nel 1943: è il fedele maggiordomo di Batman, che lo aiuta e lo accompagna da quando, ancora ragazzino, rimase orfano.

Nell’universo cinematografico e televisivo, il ruolo di Alfred si è leggermente modificato a seconda dei casi: appare in genere anziano, accanto a Batman come consigliere, aiutante e affettuoso “genitore”, mentre nel prequel Gotham, dove è interpretato da Sam Pertwee, è un ex soldato dei corpi speciali che non esita ad entrare in azione quando neessario.

Negli anni Alfred ha avuto molti volti e spesso è stato interpretato da attori celebri: William Austin fu il primo ad interpretarlo nel 1943, poi fu interpretato in ben quattro film da Michael Gough, scomparso nel 2011, che tutti i fan ricordano con affetto.

Michael Caine interpreta invece Alfred tre volte, in Batman Begins, Il cavaliere oscuro e Il cavaliere oscuro – Il ritorno, la trilogia di Christoper Nolan.

Nel DC Extended Universe, Alfred Pennyworth viene interpretato dal grande Jeremy Irons in Batman vs Superman, dove ha un ruolo tutt’altro che secondario: nella storia era la guardia del corpo dei genitori di Bruce prima che venissero uccisi e resta con il ragazzo per continuare a difenderlo. L’Alfred di Gotham, quello interpretato da Sean Pertwee, discende direttamente da lui.

Una piccola chicca su Pertwee: sapevate che Sean è figlio di Jon Pertwee, famoso per aver interpretato il Terzo Dottore nella saga di Doctor Who per ben cinque stagioni?

Alfred ha avuto anche la sua versione animata ed è comparso in diversi videogiochi.

 

La notizia del giorno è che Alfred Pennyworth sarà protagonista di un nuovo prequel, che si chiamerà solo Pennyworth, che andrà in onda in dieci episodi su Epix: chi sarà stavolta ad interpretare Alfred?

Batman prequel
Guarda la photogallery
Michale Caine nei panni di Alfred Pennyworth
Michael Cough
L'Alfred Pennyworth di Jeremy Irons
Sean Pertwee, Alfred in Gotham

Francesca Di Belardino

Giornalista, amante delle serie tv, gattara: mi piace il Britpop, la televisione, i libri di carta e cerco di scriverne meglio che posso. Ancora in attesa della mia lettera da Hogwarts.

ROMA

Newsletter

Iscriviti a Funweek,
ogni settimana il meglio di
cinema, tv e gossip!