Varchi elettronici a Roma: ecco cosa accadrà a partire dal 1 Aprile nel centro della Capitale Video

Non si tratta di un pesce di Aprile! Tra un mese a Roma partiranno i controlli ai varchi elettronici della zona a traffico limitato del Tridente. Ecco tutti i dettagli

La data di avvio potrebbe far pensare a una burla, ma attenzione perché è tutto vero. Dal prossimo 1 aprile, infatti, partiranno i controlli ai varchi elettronici della zona a traffico limitato del cosiddetto Tridente.

A darne notizia è il Comune di Roma che, per informare preventivamente gli automobilisti, nelle scorse ore ha pubblicato un post sui social e una comunicazione ufficiale sul sito istituzionale, mentre è stata già predisposta anche una campagna di comunicazione, curata da Roma Servizi per la Mobilità.

Leggi anche>> Domenica 10 Febbraio blocco del traffico a Roma, i dettagli

Controlli ai varchi elettronici al Tridente: prima fase

Quella che inizierà tra poco meno di due mesi è una fase di pre-esercizio per rilevare l’accesso degli autoveicoli, ciclomotori e motoveicoli non autorizzati ai varchi elettronici della zona a traffico limitato del Tridente “ZTL A1”.

Prima di avviare il sistema di controllo automatico, per un periodo di 30 giorni, a presidiare gli ingressi delle tre vie rettilinee che si diramano a partire da Piazza del Popolo verso Sud, ci saranno le pattuglie della Polizia locale di Roma.

Controlli ai varchi elettronici al Tridente: orari

Terminata la prima fase di pre-esercizio, entrerà in funzione il sistema di controllo per il rilevamento automatico degli accessi alla “ZTL A1” Tridente.

Bisogna, dunque, fare attenzione e, per evitare salatissime multe, ricordarsi che in questa zona del centro cittadino, i varchi elettronici sono attivi dal lunedì al venerdì (esclusi i festivi) dalle 6.30 alle 19 e il sabato (esclusi i festivi) dalle 10 alle 19.

Il sistema automatico, ribadisce il Comune, garantisce “il pieno rispetto della disciplina già prevista e il sanzionamento degli autoveicoli, motoveicoli e ciclomotori non autorizzati all’ingresso nell’area”.

Questo consentirà un controllo ancora più stringente del Tridente e il pieno rispetto della norma già in vigore, da anni, a tutela di una delle aree di maggior pregio della nostra città”, ha dichiarato l’assessora capitolina alla Città in Movimento, Linda Meleo.

(foto @kikapress)

 

Francesca Caiazzo

Giornalista professionista 'Made in Calabria'. Sorrido alla vita e alle persone. Amo il mare, il cioccolato e il mio lavoro.

ROMA

Newsletter

Iscriviti a Funweek,
ogni settimana il meglio di
cinema, tv e gossip!

 

LOLNEWS