Un panettone diverso dal solito, preparato senza burro e con farine integrali e semi-integrali. Una piacevole scoperta di gusto in zona Ostiense.

Non solo il periodo più gioioso dell’anno, ma anche quello più goloso! Perché, diciamocela tutta, non è Natale senza una scorpacciata in compagnia a base dei dolci tipici delle festività. Di manicaretti sui banconi delle pasticcerie delle nostre città, in questi giorni ne fioccano a iosa: tutti belli e buoni, ma sono anche sani e salutari?

Da Uovo à Pois, sì! In questo laboratorio creativo guidato dal giovane Alberto Pacioroni, nulla è lasciato al caso, ma si lavora, si sperimenta, si osa: ogni singolo prodotto dolciario viene pensato e preparato per far conoscere (e gustare) un nuovo concetto di pasticceria di alto livello completamente naturale.

Il Natale, al civico 62 di via Pellegrino Matteucci a Roma, significa non solo tradizione, ma anche innovazione. Per questo anche i dolci tipici delle feste, come i classici panettone e pandoro, vengono rivisitati in chiave alternativa, per offrire al palato un’esperienza davvero fuori dal comune.

Il Poisnettone di Uovo a Pois: materie prime biologiche

Non chiamatelo semplicemente panettone: il lievitato del Natale per eccellenza, da Uovo à Pois diventa Poisnettone, una magia gastronomica che rinuncia ai grassi di origine animali ma non al gusto.

Per l’impasto, lo chef Alberto sceglie solo ingredienti naturali e biologici: farine di frumento integrale e semi-integrale macinate a pietra, uova fresche e, al posto del burro, una miscela di grasso vegetale fatta in casa a base di acqua, burro di cacao e olio di girasole spremuto a freddo.

Preparato dallo stesso pasticcere anche il lievito madre integrale, essenziale per il lungo processo di lievitazione che, fedele alla ricetta classica, è di 72 ore.

Il Poisnettone di Uovo à Pois: il nostro assaggio

Tra i numerosi panettoni artigianali, il Poisnettone merita un posto a sé. La comprensibile diffidenza, che l’assaggiatore occasionale può nutrire verso questa rivisitazione integrale e senza burro del tipico dolce natalizio, si scioglie al primo boccone.

Il Poisnettone di Uovo à Pois si rivela una piacevole sorpresa: l’impasto è consistente, gradevole e leggerissimo. Completano l’armonioso mosaico gustativo, la vaniglia, lo zucchero moscovado, l’arancia fresca grattugiata e infine i deliziosi canditi, anche questi prodotti in casa e preparati con scorze di limone e arancia e zucchero di canna.

La rigorosa scelta di tutte queste materie prime di qualità rende il Poisnettone un dolce non solo buono ma anche genuino.

Il Poisndoro e le farciture di Uovo à Pois

Accanto al Poisnettone, non poteva mancare il Poisndoro: l’altro lievitato natalizio rivisitato dall’estro dello chef Pacioroni, la cui ricetta rimane top secret.

Per esaltare il gusto di un prodotto già di per sé prelibato, Uovo à Pois propone una vasta varietà di ghiotte farciture, che per il Natale 2018 si arricchiscono di tre nuovi gusti Premium di ispirazione nordeuropea.

Oltre altre farciture classiche consultabili sul sito della pasticceria, è possibile scegliere anche tra la farcitura Sacher, realizzata con albicocche essiccate, grue di cacao, marmellata di albicocche e glassa al cioccolato; la farcitura Dobos, che prevede l’utilizzo di nocciole, crema al burro e cioccolato e glassa al caramello; la farcitura Strudel, preparata con mele dei Monti Sibillini candite in casa, pinoli, uvetta e cannella.

Poisnettone e Poisndoro sono disponibili nel formato da 500 grammi, 750 grammi e da un chilo e costano 30 euro al Kg.

E voi siete pronti per un Natale alternativo?

Info e Contatti

Uovo à Pois – Pasticceria Naturale

Via Pellegrino Matteucci, 62 – Roma

Zona Ostiense/Porto Fluviale

email: info@uovoapois.it

telefono: 342 9448443

Visita il sito e la pagina Facebook

foto @facebook