Le strade dell’Antica Roma trasformate in linee della metro: ecco l’incredibile risultato Foto - Video

Sasha Trubetskoy, studente universitario, ha trasformato l'antica rete stradale romana risalente al 125 D.C. in una mappa della metropolitana moderna. 

Le strade dell’Antica Roma trasformate in linee della metro, l’esperimento curioso

Il detto ‘Tutte le strade portano a Roma’ è finalmente diventato realtà grazie all’ingegno e alla potenza creativa dello studente di design russo Sasha Trubetskoy che ha trasformato le strade dell’Antica Roma in linee della metro mettendo in collegamento i paesi del Mediterraneo.

Trubetskoy ha raccolto i dati per la sua coloratissima mappa consultando un progetto dell’università di Standford – Orbis – che permette di esplorare le vie stradali e marittime del Mediterraneo romano.

L’ospedale delle bambole di Roma, ecco il “negozio del terrore”

Da lì l’idea di unire virtualmente parte dell’Europa con parte dell’Africa settentrionale ripercorrendo le maggiori vie che i nostri antenati hanno forgiato plasmando massicciamente il territorio conquistato.

Le strade dell’Antica Roma trasformate in linee della metro: ecco come sarebbe

A Wired, Sasha ha fatto sapere: “Non so da cosa sia nata la mia curiosità, ma ho sempre amato la storia di Roma e la combinazione di elementi moderni con quelli antichi”.

Roma, Piazza dei Cinquecento perché si chiama così? Ecco a chi è dedicata la piazza a pochi metri dalla Stazione Termini

Anche Zerocalcare ha tentato in passato di disegnare una mappa ‘emotiva’ delle linee della metro e del tram della Capitale, Trubetskoy ha fatto uno sforzo immaginario ancor più grande valicando i confini regionali e nazionali.

Per ora il progetto grafico del designer russo resta soltanto un mirabile esperimento su carta, che ha però il grande pregio di far intuire a colpo d’occhio quanto immensa sia stata l’opera degli Antichi Romani.

Per la legge del contrappasso, ovviamente, a quasi di 2000 anni di distanza i romani di oggi invece faticano ad arrivare persino da Roma Nord a Roma Sud.

Metro Repubblica
Guarda la photogallery
Le strade dell'Antica Roma trasformate in linee della metro: ecco l'incredibile risultato
+1

Eleonora D'Urbano

34 anni, una laurea in Storia del Cinema Italiano, una in Storia e Tecnica della Fotografia e... una sana passione per il gossip e la tv.

ROMA

Newsletter

Iscriviti a Funweek,
ogni settimana il meglio di
cinema, tv e gossip!