Roma, c’è un sito archeologico nascosto sotto il centro commerciale Porta di Roma? Foto - Video

Sito archeologico sotto Porta di Roma? Un ingegnere (preferisce rimanere anonimo) dichiara che, al di sotto dell’immenso centro commerciale, si troverebbe un parco archeologico le cui dimensioni sarebbero pari a 'sei volte quelle di Pompei'. Ecco la sconvolgente denuncia

C’è davvero un sito archeologico sotto Porta di Roma?

Immaginate se nel 2007 al posto del centro commerciale di Porta di Roma fosse stato portato alla luce un sito archeologico grande quanto sei volte Pompei: difficile volare con la fantasia quando per prima cosa ci vengono in mente parcheggi, negozi, fila e carrelli ovunque…

Ma facciamo uno sforzo: questo è ciò che chiede un ingegnere di Roma iscritto all’Ordine che nell’intervista rilasciata a Riccardo Corsetto di L’Unico ha preferito restare anonimo.

Secondo quanto sostiene il professionista, prima della galleria Bufalotta si era pensato ad un ‘centro urbanistico evoluto, sul modello olandese, con siti archeologici, residenze e addirittura una metropolitana, il prolungamento della linea B che doveva arrivare da Conca d’Oro’.

Il misterioso sito archeologico sotto Porta di Roma: tutto insabbiato

Ma ‘è stato tutto insabbiato. Letteralmente. Una parte della antica Fidenae di cui parla lo storico romano Tito Livio, città di origine etrusca e poi divenuta colonia romana, è stata seppellita per sempre dai 7 mila posti auto di Porta di Roma’.

Il sedicente ingegnere accusa la Soprintendenza, che non avrebbe mosso un dito nonostante l’esistenza di mappe, sondaggi e studi pregressi intorno all’area di Roma Nord:

la conseguenza sarebbe stato il blocco del progetto edile. Sia della galleria che dell’area residenziale. Un archeologo – ha evidenziato l’intervistato – non ha il potere di competere contro un cartello che detiene il novanta per cento del mercato edile della Capitale”

SCOPRI QUANDO E COME VISITARE L’AREA ARCHEOLOGICA DI PORTA DI ROMA >>

treno, transiberiana italia roma
Foto@Kikapress

LEGGI ANCHE: Weekend a Roma, gli eventi da non perdere questo sabato e questa domenica

Guarda la photogallery
Roma, c'è un sito archeologico nascosto sotto il centro commerciale Porta di Roma?

Eleonora D'Urbano

34 anni, una laurea in Storia del Cinema Italiano, una in Storia e Tecnica della Fotografia e... una sana passione per il gossip e la tv.

ROMA

Newsletter

Iscriviti a Funweek,
ogni settimana il meglio di
cinema, tv e gossip!