Roma Pasquetta fuori porta: Villa Gregoriana 2019 Foto - Video

Pasquetta a Roma, dove andare per un picnic fuori porta? Per il Lunedì dell'Angelo l'appuntamento è a Villa Gregoriana per un divertente pic-nic nel bosco con prodotti a Km 0 della Valle dell'Aniene.

Roma Pasquetta fuori porta, ecco dove andare

Pasquetta si avvicina pericolosamente e con essa anche la necessità di decidere cosa fare e dove andare con gli amici: una gita fuori porta, magari a due passi da Roma è l’ideale per chi abita nella Capitale e ha voglia di svagarsi e al contempo di immergersi nella natura e Villa Gregoriana, a Tivoli, sembra la meta perfetta.

Nella Valle dell’Aniene, Parco Villa Gregoriana – rinominato così da quando il FAI nel 2002 ha restaurato l’immensa area verde di proprietà del demanio che versava in condizioni di fatiscienza – offre una vista mozzafiato, la Cascata grande (seconda in altezza dopo quella delle Marmore) e anche l’occasione per un divertente pic-nic in mezzo al bosco con prodotti gastronomico a km 0.

LEGGI ANCHE>> Non solo Villa Gregoriana, ecco altre 5 mete ideali per una gita fuori porta fuori Roma

Roma Pasquetta fuori porta: perché andare a Villa Gregoriana

La magnificenza della villa si deve a Papa Gregorio XVI che negli anni ’30 del 1800 promosse una mirabile opera di ingegneria idraulica con un duplice scopo: arginare le continue esondazioni dell’Aniene e realizzare un locus amoenus alle porte di Roma che divenne ben presto tappa obbligata del Gran Tour.

Artisti, pittori e letterati, infatti, trassero ispirazione dalle bellezze che Villa Gregoriana offriva ai loro occhi.

Il Parco si trova in una valle assai scoscesa, detta anticamente “Valle dell’inferno”, scavata ai piedi dell’antica acropoli di Tivoli: tra i punti di maggiore interesse – prima o dopo il pranzo di Pasquetta – vi segnaliamo il Tempio della Sibilla, le grotte di Nettuno, le sostruzioni della villa romana di Manlio Vopisco e ovviamente la cascata di 120 mt.

Vi ricordiamo infine che il Parco è aperto al pubblico dalle 10.00 alle 18.30.

giardino giapponese
Foto@Kikapress/Shutterstock

Guarda la photogallery
Roma Pasquetta fuori porta: Villa Gregoriana 2019
Parco Villa Gregoriana rifiorisce grazie al FAI
Natura, storia e arte a Villa Gregoriana
Meta del Gran Tour

Eleonora D'Urbano

34 anni, una laurea in Storia del Cinema Italiano, una in Storia e Tecnica della Fotografia e... una sana passione per il gossip e la tv.

ROMA

Newsletter

Iscriviti a Funweek,
ogni settimana il meglio di
cinema, tv e gossip!