Roma Festa della Donna 2019: ecco cosa fare per festeggiare con le proprie amiche Video

Ancora non avete deciso come trascorrere la Festa della Donna? Tanti gli eventi in programma l'8 Marzo nella capitale. Tra feste in discoteca, musei e locali c'è davvero l'imbarazzo della scelta

8 Marzo in arrivo e anche quest’anno la Capitale non si fa trovare impreparata. Tantissime le iniziative e gli eventi a Roma per la Festa della Donna 2019. Fra mimose, cortei, musei e serate danzanti, ce n’è davvero per tutti i gusti. Ancora non avete deciso come festeggiare con le vostre amiche? Ecco qualche spunto.

Il corteo #NonUnaDiMeno dell’8 Marzo a Roma

Dopo la manifestazione del 24 Novembre, che ha visto sfilare in piazza decine di migliaia di manifestanti femminist*, l’organizzazione Non Una Di Meno ha organizzato lo sciopero femminista dell’8 Marzo. Già si prevede una grandissima partecipazione, a Roma e in tutta Italia. Un’occasione splendida per tenerci per mano e attraversare gioiose la città, denunciando ad alta voce le violenze e le ingiustizie che ancora sono all’ordine del giorno. Una via per cercare soluzioni pacifiche ai problemi causati dalle disparità di genere, sul lavoro, nella società, nella vita.

Lo sciopero prevede varie tappe:

  • Ore 9.00: Ministero della Salute, Lungotevere Ripa, 1
  • Ore 10.30: Ministero del Lavoro, Via Molise
  • Ore 17.00 Corteo: partenza da Piazza Vittorio e arrivo a Piazza Madonna di Loreto

Per tutte le altre informazioni —> Non Una Di Meno – Roma

Inoltre Otherwise Bookshop (Via del Governo Vecchio, 80) sostiene la manifestazione organizzando – dalle 13 alle 16 – un talk dedicato ai lavoratori alle lavoratrici dell’editoria. Un’occasione di incontro e confronto che si concluderà con l’adesione al corteo delle 17.

A fine corteo, la festa si sposta all’ESC atelier (Via dei Volsci, 159, San Lorenzo) con il party Girls just wanna have a Striking Friday Night!

Le altre serate in discoteca per la Festa della Donna 2019

Il resto dei locali e delle discoteche di Roma si sta preparando ad accogliere degnamente questa ricorrenza, organizzando party a più non posso. Ne segnaliamo solo alcuni.

Partiamo dal mega evento 8 Marzo Festival • Festa della Donna organizzato da Ex-Magazzini (Via dei Magazzini Generali, 27, Ostiense): la serata inizia alle 22, si articola in 4 sale e tutta la notte gli spritz saranno venduti al prezzo speciale di 2€.

A Sparwasser (Via del Pigneto, 215) un live interamente dedicato alla musica rock al femminile – da Janis Joplin a Amy Winehouse – con le voci di Annalisa Eva Paolucci, Domitilla Masi e Chiara Capobianco; a seguire dj set “Female Rock” Alessandra Greco, dj di FemaleCut Italia.

A Largo Venue (Via Biordo Michelotti, 2) ci aspetta la serata/contest It’s Up 2U! con una lineup interamente al femminile – o con band capitanate da donne. Special guest: Mèsa di Bomba Dischi e tante altre sorprese in arrivo.

Free entry in lista (fino a 00:30) al Circolo degli Illuminati (Via Giuseppe Libetta, 1) per la serata Smash. Un appuntamento caldissimo del clubbing romano che questo venerdì propone 3 sale con dj set che spaziano da it-pop, trap, indie a house, tech house, g-house.

8 Marzo: musei, cultura e letteratura

Splendida l’iniziativa del MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo (Via Guido Reni 4A). Per tutta la giornata dell’8 Marzo tutte le visitatrici potranno entrare al museo gratuitamente e visitare le mostre in corso. Inoltre per chi l’8 marzo decide di regalare una card myMAXXI, per tutti c’è lo sconto del 20%. La card è acquistabile presso la biglietteria del museo o online su Vivaticket inserendo il codice sconto #FESTADELLADONNA.

Se l’editoria al femminile ci appassiona, venerdì 8 presso la Casa Internazionale delle Donne ha inizio Feminism 2la fiera dell’editoria femminile. La manifestazione, alla sua seconda edizione, proseguirà fino al 10 Marzo: l’ingresso è gratuito.

LEGGI ANCHE: Settimana dei musei: ecco l’elenco dei musei gratuiti a Roma>>

Alessandra Zoia

Nata e cresciuta a Roma, mi piace girare per eventi con videocamera alla mano. Passioni in ordine sparso: arte, danza, calcio, comics, games e videogames, cinema, teatro, serie tv, musica. Book addicted. Sono una nerd prestata alla nightlife.

ROMA

Newsletter

Iscriviti a Funweek,
ogni settimana il meglio di
cinema, tv e gossip!