Roma, ti sposti in bicicletta per raggiungere il posto di lavoro? Presto potresti ricevere un compenso in denaro o in benefit. Ecco il piano su cui sta lavorando l’amministrazione di Roma Capitale

loading

A Roma, usare la bicicletta potrebbe diventare conveniente. Il Comune, infatti, sta studiando un piano di incentivi per la mobilità sostenibile che prevede bonus per chi si sposta in bici.

A riportare la notizia è ilfattoquotidiano.it, che ha sentito sull’argomento il presidente della commissione Mobilità, Enrico Stefano, il quale ha confermato le intenzioni della Giunta Raggi di copiare quanto già sperimentato in altre città italiane come Bari e Cesena.

>> Leggi anche: Pedalata di Luna piena, l’evento da non perdere a Roma

L’idea è ancora embrionale: “Siamo ancora nella fase dello studio di fattibilità dunque è ancora presto per capire quanto tempo ci vorrà. Dovremo prima capire bene che tipo di premialità inserire, parlare con la società che ha il brevetto di questo sistema e poi fare un passaggio in Avvocatura per i dettagli giuridici”.

Se nel capoluogo pugliese, il Comune prevede un rimborso in denaro – 25 centesimi per ogni chilometro percorso – per chi si sposta in bicicletta in città, incentivando anche l’acquisto della due ruote, a Roma, Stefano vorrebbe ricompensare i ciclisti con “biglietti degli autobus o ingressi gratuiti nei Musei o al Teatro dell’Opera, magari anche per qualche concerto”.

Un progetto del genere risponde all’esigenza di “disincentivare l’utilizzo del mezzo privato, specie delle automobili e promuovere la mobilità alternativa e condivisa”. Il che aiuterebbe a risolvere in parte il problema del traffico a Roma, rispettando anche l’ambiente.

Sui social, però non tutti hanno apprezzato la proposta del Comune e non è mancato chi ha commentato l’idea con la solita ironia. Su Twitter, ad esempio, c’è chi ritiene il bonus per i ciclisti “un premio alla sopravvivenza” e chi più semplicemente sentenzia: “Hai voluto la Raggi? E mo’ pedala!”.

(foto @kikapress)