Inaugurata la Rinascente di Via del Tritone Foto

Inaugurazione della nuova sede della Rinascente a Roma. Dopo undici anni di lavori finalmente il 12 Ottobre, apre in Via del […]

Inaugurazione della nuova sede della Rinascente a Roma.

Dopo undici anni di lavori finalmente il 12 Ottobre, apre in Via del Tritone la Rinascente, shopping centre che deve il suo nome a Gabriele D'Annunzio

Dopo i 1.852 giorni di cantiere, alle ore 12:00 di oggi si terrà l'apertura nella nuova Rinascente, con Live Music Performances, Dj Set, Drinks ed altre sorprese.

Curiosità sulla Rinascente di Via del Tritone

Il nuovo flagship store  sarà una vera scoperta nel panorama romano: presenterà 800 brand in una superficie di 14.000 metri quadrati con 96 finestre sulla facciata in Via del Tritone.

La peculiarità del nuovo edificio è certamente il primo piano: il sito archeologico con i resti dell'Acquedotto Vergine. 

Questo acquedotto, risalente al I sec a.C., inaugurato da Augusto ed adibito all'alimentazioni delle più importanti fontane romane, venne scoperto a seguito della demolizione dell'edificio precedente, risalente agli anni 50, per fare spazio alla Rinascente. Gli scavi per costruire il department store hanno portato alla luce questo reperto archeologico straordinario, curato e seguito, sin dal 2013, dalla funzionaria archeologa della Soprintendenza Marta Baumgartner.

Ma la maestosità della Rinascente di Via del Tritone non si limita al tesoro storico: l'edificio si staglia su 8 piani, disegnati da talenti dell'architettura e del design, con una terrazza che affaccia sul centro della Capitale.

Il sesto e il settimo piano saranno dedicati interamente al food, sul modello "indoor-outdoor" milanese. Ma Pierluigi Cocchini riguardo al confronto con la Rinascente del capoluogo lombardo ha detto “La differenza, oltre all’offerta food-gastronomica gestita a partire dalle insegne locali, è il panorama a 360 gradi da San Pietro a Monte Mario, all’altare della Patria”.

Insomma, a poche ore dall'apertura, è impossibile non essere impazienti di ammirare il risultato.

 

Guarda la photogallery
+5