Pantheon, 5 curiosità che in pochi conoscono su uno dei monumenti più famosi e visitati di tutta Roma Articolo - Video

$photogallery_img_class))."\n";?>
Cosa succede nel Pantheon quando piove

Proprio attorno alla cupola del Pantheon c’è un alone di mistero. Molti si domandano se dall’oculus, quando c’è maltempo, entri la pioggia. Se questo accadesse, il Pantheon si allagherebbe e questo pare non sia mai successo. Pertanto corre la voce che cupola e oculus siano stati progettati in modo tale che non possa piovere dentro al Pantheon.

Questa è chiaramente una sciocchezza: quando piove, l’acqua entra dall’oculus. E una serie di fori nel pavimento fanno defluire l’acqua verso il basso, impedendo l’allagamento.

Il Pantheon a Roma è sicuramente una delle attrazioni turistiche più visitate e deve il suo fascino alle sue caratteristiche architettoniche e a tanti piccoli misteri: chi l'ha costruito? E cosa succede nel Pantheon quando piove? Ecco cinque cose che forse non sapevate sull'edificio in Piazza della Rotonda
Vai all'articolo completo

Alessandra Zoia

Nata e cresciuta a Roma, mi piace girare per eventi con videocamera alla mano. Passioni in ordine sparso: arte, danza, calcio, comics, games e videogames, cinema, teatro, serie tv, musica. Book addicted. Sono una nerd prestata alla nightlife.

ROMA

Newsletter

Iscriviti a Funweek,
ogni settimana il meglio di
cinema, tv e gossip!